Apple porta la sua “intelligence” sulla scrivania: svelati i nuovi iMac con chip M4. La sfida è con Nvidia

Apple porta la sua “intelligence” sulla scrivania: svelati i nuovi iMac con chip M4. La sfida è con Nvidia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il fronte dell’intelligenza artificiale anche sui personal computer si fa caldo ormai come quello degli smartphone. Nvidia, il principale nome dietro i chip che sono alla base delle grandi applicazioni di IA, ha da poco superato Apple per valore complessivo di mercato, 3,53 trilioni di dollari (contro 3,52, è una gara sempre al limite). E Apple risponde portando i suoi nuovi chip Silicon dentro ai computer della linea Mac, per riaprire la sfida sul piano retail e sui numeri effettivi della base di utenza. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Apple ha ufficialmente confermato che quest’anno i nuovi Mac verranno presentati con una nuova modalità: non ci sarà un evento unico ma verranno pubblicati filmati e comunicati stampa di un nuovo prodotto al giorno per 3 giorni. (iSpazio)

Invariato nel design, offre un notevole miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità grazie al chip M4. Disponibile in sette colori — verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu e argento — il nuovo iMac con M4 promette un aumento della velocità fino a 1,7 volte per attività quotidiane e fino a 2,1 volte per applicazioni impegnative come l’editing di foto e video e il gaming, rispetto al modello con M1. (la Repubblica)

La configurazione base ora presenta 16 GB di memoria unificata, rispetto agli 8 GB precedenti, che può arrivare fino a 32 GB nelle configurazioni di fascia alta; Fotocamera Center Stage da 12 MP migliorata con Desk View; (Telefonino.net)

Apple presenta i nuovi iMac M4: più performanti e meno cari

La novità principale è l'integrazione del chip M4, qui al suo debutto, assieme ad Apple Intelligence (pur con tutte le limitazioni di quest'ultima relativamente all'Italia), ma ci sono anche nuovi colori. (SmartWorld)

Le nuove caratteristiche tecniche offrono prestazioni migliorate, con una velocità fino a 1,7 volte superiore per le attività quotidiane e fino a 2,1 volte più rapide per attività complesse, come l’editing di foto e i videogiochi, rispetto all’iMac dotato di chip M1. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questo aggiornamento rende l'iMac il primo Mac a integrare il chip M4, lanciato originariamente con l’iPad Pro nela scorsa primavera. (Tom's Hardware Italia)