Tesla esibisce la sua visione del futuro e il titolo crolla in Borsa

Nel weekend, Tesla ha subito un tracollo di circa il 9% del suo valore in Borsa. Il brusco calo è coinciso paradossalmente con un evento tenuto in pompa magna che avrebbe dovuto ravvivare e risvegliare il successo dell’azienda. Nei fatti, è accaduto l’esatto opposto: gli investitori, in attesa da mesi di novità rilevanti, sono rimasti delusi da ciò che è stato detto e mostrato, con il risultato che molti sono corsi ai ripari e hanno iniziato ad abbandonare la nave. (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

Giovedì scorso, durante un evento di Tesla, Musk ha presentato questi nuovi prototipi autonomi, suscitando grande interesse nel pubblico. (HDmotori)

Stando alle dichiarazioni di Elon Musk, il business dei robotaxi potrebbe far salire la valutazione di Tesla da circa 780 miliardi di dollari a 5 trilioni. (L'HuffPost)

Tuttavia, diversi partecipanti e analisti hanno rivelato che i robot non erano completamente autonomi, ma assistiti da operatori umani a distanza. L'ingegnere Robert Scoble ha dichiarato di aver appreso che i robot utilizzavano l'IA per camminare, ma erano assistiti da remoto per altre funzioni. (Tom's Hardware Italia)

Ma il Tesla Cybercab ci fa o ci è?

Elon Musk, co-fondatore e CEO di Tesla, ha regalato un assaggio di futuro. L'ha fatto svelando i suoi prototipi a guida autonoma, il cybertaxi e il robovan, durante un evento a cui era presente anche il nuovo e innovativo robot Tesla Optimus, che serviva da bere e interagiva con la folla. (Sky Tg24 )

Più nello specifico, pare che i robot camminassero grazie all’AI, ma tutto il resto, dal controllo degli arti superiori alla comunicazione, era gestito da un essere umano. (HDmotori)

Sembra incredibile ma è davvero così. Niente sembra più sensato per fronteggiare questa stortura di un veicolo condiviso che cambia passeggero ogni pochi minuti, non sta mai fermo, oggi lo uso io e dopo un'ora c'è a bordo un altro. (Automoto.it)