Maglie in festa per Fitto vicepresidente, tiepido Emiliano: “Era un diritto dell’Italia”
Al bar pasticceria Policarita sono pronti a preparargli una torta. “Gliene facciamo due: siamo felicissimi”, commenta Francesco, che però sarebbe più orientato per la cassata: “A lui piace quella. Lo sappiamo bene, lui è un amico”. A Maglie, la sua città, la nomina a vicepresidente della commissione europea di Raffaele Fitto è naturalmente motivo di festa. Il sindaco, Ernesto Toma – stessa area p… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Il riferimento era al… (la Repubblica)
Fausto Carioti 22 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Meloni, Mattarella, Fitto: ruota attorno a questo triangolo il successo della missione italiana a Bruxelles. Non a caso — appena ottenuta la fiducia dell’Europarlamento — il vicepresidente esecutivo del governo von der Leyen ha chiamato subito «Giorgia» e il capo dello Stato. (Corriere Roma)
Senza slogan, con i fatti. Da destra, per tutti. (Secolo d'Italia)
O di salvare il salvabile, di fronte a una decisione che ormai è presa: votare sì alla commissione von der Leyen, nonostante Fitto vicepresidente, nonostante gli alleati popolari siano sempre più imbarazzanti nel loro flirt con l’estrema destra; nonostante il programma di luglio della presidente, già frutto di un compromesso, sia ormai poco più che un foglio di carta. (il manifesto)
L’intesa politica sarà formalizzata alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese che, a fronte della probabile defezione dei Greens, questa volta conterà anche i voti di Fratelli d’Italia. (LA NOTIZIA)