Maltempo, la Liguria si prepara agli effetti dell’uragano Kirk: “Giovedì possibili temporali stazionari”

Genova. Domani il maltempo concederà una breve tregua, dopodiché anche la Liguria subirà gli effetti dell'uragano Kirk, in spostamento dall'Atlantico alle coste dell'Europa. A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, oltre 300 millimetri in Valle Stura con intensità vicine ai 100 millimetri all'ora, che ha provocato frane e allagamenti. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia - dove è esondato il Lambro - e la Toscana, soprattutto in Garfagnana, ma non solo. (la Repubblica)

L’uragano Kirk è pronto a colpire in Europa. Si muove velocemente in direzione del Continente Europeo: al momento si trova in pieno Atlantico, di categoria 4, i suoi venti raggiungono i 230 chilometri orari e quando toccherà le acque fredde delle coste settentrionali dell'Atlantico diventerà un ciclone post-tropicale. (La Stampa)

Gli effetti dell'uragano Kirk si fanno sentire sull'Italia. L'intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della penisola, causando locali criticità, continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. (ilgazzettino.it)

Cosa sappiamo su Kirk, la violenta tempesta che sta per investire l'Europa

Questa settimana, il panorama meteorologico del Mediterraneo si mostra particolarmente variegato. (Tempo Italia)

L’uragano Kirk sta seguendo una rotta insolita, ma già percorsa in passato, e preoccupa a causa della sua forza. Si trova nelle acque dell’Oceano Atlantico, ma presto raggiungerà l’Europa. (Virgilio)

Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico centrale con venti fino a 233 chilometri all'ora, la tempesta Kirk si sta dirigendo verso l'Europa, dove è arrivata tra martedì 8 ottobre e mercoledì9. (WIRED Italia)