Elezioni Regno Unito, l’ultimo record di Rishi Sunak: la disfatta Tory

Altri dettagli:
Ucraina

Rishi Sunak passerà alla storia come il primo premier britannico di origine indiana e religione induista; e come il premier britannico più ricco, titolare di una fortuna di oltre 700 milioni di sterline (grazie al matrimonio con la figlia di un miliardario di Nuova Delhi). Ma il 4 luglio rischia di passare alla storia anche come il leader che ha portato i conservatori a una sconfitta senza prec… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Guardando ai sondaggi, sembra che quest’epoca stia per finire presto, con una vittoria dei laburisti, che – dicono le statistiche – vinceranno col 40 per cento dei voti mentre i conservatori sono dati solo al 20. (Il Fatto Quotidiano)

Tanto che Rishi Sunak, primo ministro dell'ottobre del 2022 - ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016 - ha fatto una campagna elettorale principalmente tesa ad esortare a non dare al Labour di Keir Starmer "l'assegno in bianco" che riceverebbe da una super maggioranza ai Comuni. (Reggio TV)

Ma come funziona il sistema elettorale britannico? Il sistema di voto è molto semplice: maggioritario puro. Il 4 luglio si vota nel Regno Unito per eleggere il nuovo primo ministro dopo 14 anni di dominio dei conservatori. (WIRED Italia)

Elezioni Regno Unito, Sunak a rischio tracollo alle urne: laburisti grandi favoriti

Domani gli elettori del Regno Unito sono chiamati alle urne per quella che i sondaggi da mesi descrivono come una vittoria a valanga dei laburisti, dopo 14 anni di governo dei Tories. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sembra quasi che la sceneggiatura per le elezioni generali che si svolgeranno domani nel Regno Unito sia stata scritta da Gabriel Garcia Marquez e si intitoli Cronaca di una morte annunciata. (La Stampa)

Una sconfitta storica. È questo, secondo tutti i sondaggi, il destino che attende Rishi Sunak il 4 luglio quando il Regno Unito, per volontà dello stesso premier, andrà alle urne per le elezioni generali. (LAPRESSE)