La grossa esercitazione militare della Cina intorno a Taiwan

Per saperne di più:
Ucraina

La Cina ha lanciato una imponente dimostrazione di forza militare intorno a Taiwan, alimentando i timori di un possibile conflitto in una delle aree più "calde" del pianeta. Nella mattinata di lunedì 14 ottobre su ordine del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, sono iniziate manovre navali e aeree su larga scala in sei zone che circondano l'isola democratica, dalla quale Pechino rivendica la sovranità. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Un accerchiamento per arrivare ad un eventuale futuro blocco che avrebbe un triplice scopo: fermare la rotta delle importazioni, la via di fuga delle “forze indipendentiste”, gli aiuti di Usa e alleati. (la Repubblica)

Le autorità di Taipei hanno inviato «forze adeguate per rispondere di conseguenza». Per il governo cinese l'isola, che di fatto è uno Stato indipendente, è una «provincia ribelle» da «riunificare» al proprio Paese Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi intorno a Taiwan per «esercitazioni militari». (LaC news24)

In realtà c'è poco da stare tranquilli quando si tratta del nome di una portaerei cinese, di fabbricazione russa, che da domenica è entrata in acque vicine al Canale di Bashi a sud di Taiwan, assieme ad almeno una ventina di caccia Chengdu J-20 che sorvolano minacciosi l'area. (il Giornale)

Taiwan, l'animazione della propaganda cinese: il premier "diavolo" schiacciato dal pugno armato di Pechino

Mai si erano visti, intorno a Taiwan, 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola. Un record. (ilmessaggero.it)

Taiwan è accerchiata, la Cina invia 153 aerei da guerra come monito contro le spinte indipendentiste espresse dal presidente di Taipei (LA NOTIZIA)

Il video di propaganda pubblicato dal governo cinese con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, che lo raffigura con le orecchie a punta da diavolo e l'isola di Taiwan circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. (la Repubblica)