Attacchi di squalo nel Mar Rosso: i precedenti
– Non è la prima volta che gli squali attaccano turisti nel Mar Rosso, come accaduto oggi a due italiani (uno dei quali è morto). Il primo fatale incidente di questo tipo tipo nell’area di Marsa Alam risale al giugno 2009, quando una turista francese di 50 anni fu azzannata a una gamba mentre faceva snorkelling nella località di Berenice. Più recentemente, secondo quanto ricorda l'emittente al Jazeera, alcune spiagge affacciate sul Mar Rosso furono chiuse nel luglio del 2022, dopo che una turista austriaca di 68 anni era stata uccisa da uno squalo (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il connazionale però è deceduto mentre lui ha riportato ferite non gravi. (Fanpage.it)
Sono fra le creature più affascinanti del mare, nonostante la cattiva pubblicità che deriva loro da una fortunata serie di film (e, va detto, anche per alcuni attacchi avvenuti nella realtà). Gli squali sono animali la cui sopravvivenza è messa a rischio anche dal commercio che si fa della loro carne. (IL GIORNO)
L’incidente a Marsa Alam che ha coinvolto due turisti italiani , di cui uno morto dopo l’attacco di uno squalo, è avvenuto nei pressi dell’ Hotel Sataya . (Il Sole 24 ORE)
La distanza dalla riva (pochi metri secondo il superstite Giuseppe Fappani, ben di più per le forze di polizia locali) resta il nodo fondamentale che permetterà di sciogliere il rebus. Vi è stata da parte dei nostri connazionali imprudenza? O viceversa non era stata segnalata la zona di pericolo dalle autorità egiziane? In ogni caso si tratterebbe di un caso colposo per il quale le nostre autorità non hanno giurisdizione. (Corriere Roma)
Quali sono gli squali più pericolosi per l'uomo. Ambiente (Sky Tg24 )
Ha lottato con lo squalo per un po’, ma è riuscito a divincolarsi. Se potessimo, tornerem… (La Repubblica)