Oscar 2025, l’Italia sceglie Vermiglio

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Comunicato 2484 Il Trentino arriva sul grande schermo: nel corso dell'autunno alcuni fra i più interessanti progetti sostenuti dalla Film Commission saranno proiettati capillarmente nei cinema trentini attraverso i comuni e le comunità della rete Trentino Spettacoli, grazie alla collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. (Ufficio Stampa)

«Sì, assolutamente, Bologn… Delpero, è un ritorno a casa? (La Repubblica)

Pubblicazione: 23 settembre alle 17:49 Un successo incredibile quello del film della Cortellesi (quasi 37 milioni di euro), culminato con numerosi premi ai David di Donatello . (BadTaste)

la versione montanara di c''è ancora domani - Vermiglio (2024)

La pellicola di Maura Delpero è stata scelta "per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato" (LAPRESSE)

Vermiglio è il villaggio di montagna in Trentino-Alto Adige in cui è nato il padre della regista Maura Delpero, e a cui lei dedica il suo secondo lungometraggio. Ma "Bologna – spiega la cineasta che qui ha studiato Lettere – è la mia città. (il Resto del Carlino)

Vermiglio è una tinta rosso brillante. (MYmovies.it)