Valanga in Valgrande, tre morti e due feriti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una tragedia si è consumata nella tarda mattinata di oggi, domenica 12 gennaio, in Valgrande, nel comune di Trasquera, nell'Ossola. Un gruppo di scialpinisti è stato travolto da una valanga che si è improvvisamente staccata dalla parete est della Punta Valgrande, sulle Alpi Lepontine. Il bilancio dell'incidente è pesantissimo: tre morti e due feriti.

Le vittime, tutte scialpinisti esperti, sono state investite dalla massa di neve mentre si trovavano in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere. I primi a intervenire sono stati alcuni scialpinisti che si trovavano nelle vicinanze e che hanno provveduto a estrarre dalla neve le persone coinvolte. Purtroppo, per tre di loro non c'è stato nulla da fare.

Sul posto sono intervenuti immediatamente il soccorso alpino e l'elicottero del 118 di Borgosesia, che hanno avviato le operazioni di recupero delle salme e il trasporto dei feriti in ospedale. Le operazioni di recupero sono ancora in corso e si attende il via libera del magistrato per il trasporto a valle dei corpi.

La valanga si è staccata in una zona vicina al confine con la Svizzera, dove negli ultimi giorni è caduta molta neve, aumentando il rischio di distacchi.