I TRIBUTI SPIEGATI AI LETTORI / Dal 1° gennaio 2025 le novità in vigore per le successioni e le donazioni
Questa settimana presentiamo un riepilogo delle novità in vigore dal prossimo anno in tema di imposta sulle successioni e donazioni, alla luce delle recenti modifiche. Successioni e donazioni: le novità in vigore dal prossimo anno La nuova normativa – in vigore dal 1° gennaio 2025 – va ad agire secondo i seguenti criteri: semplificazione, certezza del diritto, razionalizzazione. Vediamo alcune novità introdotte dal decreto sottolineando ancora l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2025. (ravennanotizie.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
In Italia, l’imposta di successione si applica al trasferimento di beni e diritti a seguito del decesso di una persona. L’importo dovuto varia in base al grado di parentela tra il defunto e l’erede, nonché al valore dell’eredità. (PMI.it)
Imposta di successione: dal 2025 calcolo e versamento in autoliquidazione Per le successioni aperte dal 1° gennaio 2025, l'imposta si calcola e si paga in autoliquidazione, mentre la dichiarazione diventa precompilata. (PMI.it)
10 della l. d), del d.lgs. (Ipsoa)
l’eliminazione, nelle norme relative alla definizione della base imponibile di aziende o partecipazioni (artt. La riforma dell’imposta sulle successioni e donazioni, recata dal DLgs. 18 settembre 2024 n. (Eutekne.info)
L’imposta di successione è una tassa che si applica ai beni ricevuti in eredità. C’è chi la considera un prelievo supplementare su patrimoni già tassati, chi invece la invoca come misura anti-diseguaglianza. (Corriere della Sera)