Meteo: si rischia il NEVONE in pianura, prima al Nord, poi al Centro ITALIA

Dopo un periodo dominato da perturbazioni atlantiche e temperature più miti, l’inverno è pronto a fare il suo ritorno con condizioni di meteo estremo, che porteranno il freddo e la neve a bassa quota. Sebbene fino al 9 gennaio non si prevedano nevicate significative al di sotto dei 1000 metri, a partire dal 10 gennaio l’arrivo di aria gelida artica potrebbe cambiare drasticamente lo scenario. Un periodo mite e piovoso fino al 9 gennaio Le perturbazioni attuali, di origine atlantica, stanno portando piogge diffuse su buona parte del Nord Italia e del versante tirrenico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Le condizioni meteo di questa settimana portano un cambio significativo anche sul Nord Italia, dopo un Dicembre caratterizzato da instabilità soprattutto al Centro-Sud. Il flusso perturbato atlantico renderà il clima più movimentato, grazie a due distinte perturbazioni. (Meteo Giornale)

Ci troviamo ad un passo da una lunga fase perturbata che interesserà gran parte d’Europa e anche il Mediterraneo. Le condizioni meteo peggioreranno a breve, a cominciare dal Nord, ma non ci limiteremo al passaggio di una semplice perturbazione atlantica, bensì assisteremo a una serie di ondate di maltempo che culmineranno con un’ondata di freddo di stampo artico. (Meteo Giornale)

Almeno fino a Giovedì 9 Gennaio nevicherà sulle Alpi oltre gli 800/1000 metri di quota: un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)

Meteo, che nevicata a metà Gennaio! Grossi accumuli

In questi giorni, le previsioni meteo annunciano l’arrivo di aria fredda che raggiungerà l’Italia, con la possibilità di nevicate in Pianura Padana. In questa area del Paese, le nevicate sono spesso associate a un fenomeno atmosferico poco conosciuto chiamato cuscinetto d’aria fredda. (Meteo Giornale)

Una nuova perturbazione di origine artica, una vera e propria goccia fredda, porterà un drastico calo delle temperature e nevicate diffuse su buona parte del Nord Italia e lungo il versante Adriatico. L’evento, causato dall’arrivo di una goccia fredda proveniente dal Nord Europa, avrà il suo apice tra l’11 e il 13 gennaio, con fenomeni di rilievo a partire dal 10 gennaio. (Meteo Puglia)

Insomma, l’inverno sembra avere le carte in regola per regalare una parentesi degna di nota con freddo, neve e anche gelo su diverse zone d’Italia. Se sarà un’Epifana contraddistinta da un’Italia spaccata in due, con aria molto mite al Sud e aria umida e più fresca al Centro-Nord, gli scenari che si delineano all’orizzonte sono più che invernali e lasciano presagire un grossa nevicata in arrivo a metà Gennaio con accumuli importanti su diverse zone d’Italia. (Meteo Giornale)