Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna. Fiume Lamone rompe argine nel Ravennate

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Nella notte il corso d'acqua ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo, nello stesso punto della rotta del 19 settembre, quando il paese era stato completamente allagato. La zona era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di ieri Ancora maltempo sull’Italia, con forti piogge su buona parte del Paese. Particolarmente colpita l’Emilia Romagna, dove è allerta rossa. Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre, quando il paese era stato completamente allagato. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel contempo, il minimo barico associato alla perturbazione, determina un consistente incremento della ventilazione, specie quella di Bora sulle regioni di Nord-Est. (Potenza News )

Nella notte si è aperta una nuova falla nell'argine del fiume Lamone che è così esondato. Sono sul campo i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale. (Corriere TV)

Per domani, venerdì 4 ottobre 2024, la Protezione civile ha valutato una allerta meteo rossa per rischio idraulico sull'Emilia Romagna, allerta arancione per temporali su alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla in dodici regioni. (Fanpage.it)

Maltempo in Romagna, si riapre una falla nell’argine a Traversara di Bagnacavallo VIDEO

Su Milano si è abbattuto un nubifragio che ha generato gravi disagi, mentre nell'aretino si registra un ferito grave a causa della caduta di un albero. Nuova allerta meteo in Italia: preoccupante lo scenario in Emilia Romagna, dove il livello di pericolosità è passato da arancione a rosso. (Secolo d'Italia)

L’ordinanza è perentoria: “E’ fatto l’obbligo alla popolazione civile di evacuare immediatamente e senza indugio la propria abitazione” si legge nel testo. Costruito il muro di sbarramento a protezione del Borgo di Faenza, si continua senza sosta ad accatastare sacchi di sabbia davanti alle case. (Il Piccolo Faenza)

A causa del maltempo, nelle prime ore di venerdì 4 ottobre si è aperta una falla sull’argine a Traversara in corrispondenza della rottura arginale del fiume Lamone in corso di monitoraggio (Video Emilia-Romagna Meteo). (Corriere Romagna)