Migranti in Albania, cento agenti a presidiare il nulla. Tra disillusione sui rimpatri e futuro incerto: "Si riparte ad aprile, forse"

Dopo il trattenimento di una ventina di migranti, tutti trasferiti in Italia per incompatibilità tra le procedure d’asilo svolte e il diritto europeo, nei centri di Shengjin e Gjader è rimasto solo il personale e gli operai che lavorano nei cantieri di strutture ancora da completare. Tanto che la visita della delegazione di Volt Europa e dei suoi europarlamentari “è stata accolta come piacevolissimo diversivo”, raccontano i due copresidenti del “primo partito paneuropeo” in Italia, Daniela Patti e Guido Silvestri, al termine del loro giro a Gjader. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

L’iniziale entusiasmo del governo per questa strategia è ora offuscato da difficoltà operative, critiche politiche e ostacoli legali che ne hanno minato l’efficacia e stanno decretando il fallimento del Modello Albania. (Ultima Voce)

Dopo la drastica riduzione degli agenti impiegati nei cpr in Albania, anche gli operatori dell'ente gestore delle strutture per il rimpatrio dei migranti torneranno in Italia. (Fanpage.it)

Tutti gli operatori sociali di Medihospes, l’ente gestore dei Centri italiani in Albania per il rimpatrio dei migranti, lasceranno Schengjin e Gjader per rientrare in Italia entro il fine settimana. E a quanto si apprende non sarebbero previsti ricambi. (Lettera43)

Migranti: Avs, 'rientro operatori Albania capitolo finale vergogna di Stato'

Matteo Liviero: “Onestamente per come siamo rientrati in campo nel secondo tempo, ho avuto l’impressione che la potessimo portare a casa ed invece abbiamo subito un gol particolare che non ci ha favoriti. (SARdies.it)

E a quanto si apprende non sarebbero previsti ricambi. Ma dal ministero dell’Interno trapela che i centri costruiti oltre Adriatico restano comunque operativi e vigilati: … (Il Fatto Quotidiano)

“Con il previsto rientro degli operatori dell’ente gestore dei Centri italiani in Albania, siamo al capitolo finale di una vergogna di Stato. Così il capogruppo di Avs nella commissione Affari costituzionali della Camera Filiberto Zaratti, in merito alla notizia dei rimpatri del personale italiano nei Cpr costruiti in Albania. (Civonline)