Danni milionari per l’alluvione di oggi, la Regione Emilia Romagna: stato di emergenza

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

– Un bollettino di guerra. L’ennesimo, disperante, infernale bollettino causato dalle alluvioni in Emilia-Romagna: fino a 180 millimetri di pioggia caduti in poche ore, anche 15mila famiglie senza elettricità (ora sono 4mila),danni milionari da quantificare e diversi evacuati, almeno duemila secondo un numero approssimativo e ancora da stimare. Dopo i due disastrosi eventi di maggio 2023 e dell’episodio di settembre 2024, la presidente facente funzioni Irene Priolo descrive zona per zona quanto accaduto. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Questa mattina è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese), dopo che nella notte l’auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. (RSI.ch Informazione)

Lo ha detto la presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invitando i residenti a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci. Dopo una giornata e una nottata da incubo, oggi 20 ottobre l'allerta meteo da rossa diventa arancione per piene dei fiumi e frane nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. (il Resto del Carlino)

Situazione drammatica in molte località dell’Emilia Romagna. Nel capoluogo i vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo di una persona dispersa da ieri a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese): l'auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. (il Resto del Carlino)

Allagamenti e esondazioni a Bologna, il video dell'acqua dal cantiere del canale Reno scoperchiato

È stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca, in provincia di Bologna, dopo che durante la notte l’auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena causata dal maltempo che sta colpendo l'Emilia Romagna (ilmessaggero.it)

Sono 19 fra vigili del fuoco permanenti e volontari, oltre che personale del Servizio prevenzione rischi, che si sono messi in viaggio alle prime ore del mattino (nella foto). (l'Adige)

L'evento viene già segnalato da consiglieri comunali d'opposizione per attaccare la scelta del Comune. (Corriere della Sera)