Il tuo smartphone ti ascolta per proporre pubblicità mirata

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Vi è mai capitato di discutere con i vostri amici di qualcosa (un posto dove andare in vacanza, un prodotto da comprare) e poi trovare sul vostro smartphone un annuncio pubblicitario dedicato proprio a quella cosa? Non è un caso: se vi state chiedendo se il vostro smartphone vi ascolta, sembrerebbe di sì. Parlando con potenziali clienti, un’azienda partner di Facebook (ma con legami anche con Google e Amazon) avrebbe sostenuto di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare le conversazioni degli utenti attraverso il microfono degli smartphone e proporre pubblicità mirata. (Tech Princess)

La notizia riportata su altre testate

D’altronde sono ormai pochi i possessori di smartphone che possono ancora affermare di non aver mai ricevuto la pubblicità di prodotti o merci di cui avevano parlato qualche ora prima in una conversazione con qualcuno. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – Milano, 11 settembre 2024. Spesso capita di parlare di un argomento con i nostri amici e, poco dopo, vedere sui social media annunci pubblicitari proprio su questo tema. (Corriere Toscano)

"Ascolto attivo", il metodo spia che ci ascolta Da oggi potrebbe essere vero e non soltanto un’idea volatile nata in un casuale momento della giornata. «Sembra che il telefono mi stia ascoltando». (ilmessaggero.it)

Piuttosto, si tratta di una sofisticata raccolta di dati che tiene traccia delle nostre abitudini online. Negli ultimi anni, molti utenti hanno avuto la sensazione che i loro cellulari li spiano. (DiariodelWeb.it)

GROSSETO – Un attento studio effettuato da un’azienda statunitense che ha voluto a tutti i costi approfondire tecnicamente il comportamento degli smartphone quando non li usiamo. Ebbene arriva la conferma che nei sistemi operativi dei nostri smartphone (qualsiasi marchio esso sia) il software, sfrutta il microfono per ascoltare le nostre conversazioni. (IlGiunco.net)

Active Listening, o ascolto attivo, è una tecnica utilizzata in diverse aree di mercato, come la comunicazione interpersonale e l’assistenza clienti, per comprendere meglio il messaggio di un interlocutore. (L'Identità)