Con il Superbonus spesi 123 miliardi solo per il 4% delle abitazioni. "Un favore ai benestanti"

Con il Superbonus spesi 123 miliardi solo per il 4% delle abitazioni. Un favore ai benestanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Grazie alle misure restrittive imposte per legge in questi ultimi due anni, l'effetto negativo del Super Ecobonus 110% sui nostri conti pubblici si è quasi esaurito. Lo rende noto la Cgia di Mestre spiegando che, tuttavia, dall'introduzione di questa agevolazione sino al 31 agosto scorso, gli oneri complessivi a carico dello Stato sfiorano i 123 miliardi di euro. Va altresì ricordato che, ad oggi, gli immobili che dal luglio 2020 hanno beneficiato di questo provvedimento sono stati poco meno di 500mila. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"In un momento così delicato, dove con la prossima legge di bilancio verranno chiesti sacrifici a tutti, aver speso oltre 6 punti di Pil per efficientare uno sparuto numero di abitazioni, fa arrabbiare chiunque abbia un minimo di buon senso", afferma in una nota. (QuiFinanza)

Le criticità del Superbonus 110% continuano a creare disagi, lasciando molti cittadini con un sogno irrealizzabile. (Finance CuE)

L’incidenza più alta, a fronte di una media del 4,1% a livello nazionale che si traduce in un 5,4% a Nordest e in un 4,5% a Nordovest (e che scenda al 4,9% al Centro e al 2,9% nel Mezzogiorno). Lo dice l’ultimo report della Cgia di Mestre, sui dati ufficiali aggiornati al 31 agosto scorso. (La Voce di Rovigo)

Superbonus, spesi 123 miliardi per migliorare l’efficienza energetica del 4% delle case

CAMPOBASSO/ISERNIA. Superbonus: bassa in Molise l’adesione in Molise agli incentivi. Lo rivela la nuova elaborazione della Cgia di Mestre, stilata su dati Enea e Istat, aggiornata al 31 agosto 2024. Nella nostra regione le asseverazioni depositate sono state 3.161, il 2,9 per cento rispetto al numero degli edifici residenziali esistenti che, dal censimento 2011, risultano essere 107.314. (isnews.it)

Infatti, a fronte di 59.652 asseverazioni depositate presso l’ENEA, l’incidenza di questo numero sull’intero stock di unità abitative presenti nella nostra regione è stato pari al 5,6 per cento. Gli ultimi dati disponibili dicono che il Veneto è la regione che più di qualsiasi altra ha fatto ricorso al Superbonus per efficientare il proprio patrimonio residenziale. (Radio Più)

Grazie alle misure restrittive imposte per legge in questi ultimi due anni, l’effetto negativo del Super Ecobonus 110% sui conti pubblici si è quasi esaurito. Ad oggi, gli immobili che dal luglio 2020 hanno beneficiato di questo provvedimento sono stati poco meno di 500mila. (business24tv.it)