La nuova Commissione Europea 2.0

Dopo giorni di speculazioni e negoziati febbrili con gli Stati membri, Ursula von der Leyen ha annunciato la composizione della nuova Commissione Europea: 20 commissari, sei vicepresidenti e una presidente – tra cui 11 donne e 17 uomini – comporranno il nuovo esecutivo comunitario il cui compito principale è proporre la legislazione, agire da esecutivo (soprattutto sulle materie di competenza esclusiva dell’Ue) e garantire il rispetto delle regole che accomunano il più grande blocco commerciale del mondo. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Consiglio nazionale dei commercialisti formula le sue congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a vicepresidente esecutivo della Commissione europea guidata da Ursula Von Der Leyen, con delega alla Coesione e alle Riforme. (Borsa Italiana)

Il dibattito era iniziato col dubbio: Fitto vicepresidente è un successo del governo o un flop perché si parlava di una delega economica? Ma quando la parola è stata data ad Antonio Padellaro, in studio, all'Aria che tira, su La7, è calato il gelo. (Secolo d'Italia)

Roma, 18 set. - "Von der leyen ha disegnato una commissione a sua immagine e somiglianza e le persone nella nuova Commissione Europea sono tutte molto autorevoli. L'Italia è un paese importante e non può essere tenuto fuori. (Il Sole 24 ORE)

Commissione Ue, von der Leyen bis: Fitto tra i vice. Green deal, si cambia

“Un passo indietro”. Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Nicola Zingaretti, capo della delegazione, ma anche Enzo Amendola, ex ministro agli Affari europei: così il Pd definisce la Commissione europea presentata da Ursula Von der Leyen. (Il Fatto Quotidiano)

Benché la sinistra, per puro sentimento di acrimonia nei confronti del presidente del Consiglio e del centrodestra, remasse affinché l'Italia fosse isolata, il nostro Paese ha raggiunto un altro traguardo. (il Giornale)

Con messaggi precisi per la Russia (la regia della politica estera e di difesa sarà in mano ai baltici, che l’occupazione di Mosca la conoscono da vicino), ma anche per i partner come Cina e Stati Uniti (il portafoglio del Commercio aggiunge un pezzo di titolo, cioè la “sicurezza economica”). (ilmessaggero.it)