"Gioventù Meloniana", l'inchiesta che mette a rischio la reputazione di Meloni e FdI

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

L'inchiesta Gioventù Meloniana di Fanpage.it ha rivelato ciò che accade all'interno di Gioventù Nazionale, l'organizzazione giovanile di FdI, tra richiami al fascismo, antisemitismo e razzismo, nonostante l'immagine moderata che Meloni e il suo partito hanno cercato di mostrare PUBBLICITÀ "Se fossi fascista, direi che sono fascista. Non ho mai parlato di fascismo, invece, perché non sono fascista". (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Cara presidente Meloni, no, questo non è regime. Un’inchiesta giornalistica, come lei sa essendo iscritta all’albo dei giornalisti, deve scoprire la verità dove gli altri vogliono invece nasconderla, e alle volte occorre agire sotto copertura (come è stato fatto tante altre volte nella storia del Novecento). (left)

Roberto Jonghi Lavarini, alias il Barone nero, notissimo esponente del neofascismo milanese - per un soffiò mancò l'elezione alla Camera con FdI nel 2018 - che senza remore rivendica la sua vicinanza ideologica alla Russia di Vladimir Putin e rilancia teorie antisemite, ha però un sussulto di sincerità: «Metà dei giovani di Fratelli d'Italia è esattamente come queste belle e brave ragazze - dice … (la Repubblica)

Subito dopo, però, affonda sui metodi utilizzati dai giornalisti per realizzare il servizio chiamando in causa Sergio Mattarella in persona: «Infiltrarsi nelle riunioni dei partiti politici è da regime». (Il Sole 24 ORE)

La premier infastidita, il gelo del Colle: “Deve garantire la libertà dei partiti”

Nell’ultima puntata della Zanzara, il conduttore Giuseppe Cruciani ha commentato così l’inchiesta di Fanpage sulla gioventù di Fratelli d’Italia, i video delleo youtuber Cicalone contro i borseggiatori e la decisione della Danimarca di tassare le flatulenze del bestiame. (Nicola Porro)

A Bruxelles, nella notte tra giovedì e venerdì al termine del Consiglio europeo, Giorgia Meloni è stanca e provata. Si ferma a rispondere ai cronisti. Questa volta non può evitare di parlare dell’inchiesta di Fanpage sull’organizzazione giovanile del suo partito. (il manifesto)

Nella notte di Bruxelles, Giorgia Meloni ha posto una domanda infervorata ai giornalisti tirando in ballo direttamente il Quirinale. «È consentito da oggi infiltrarsi in un partito politico e riprenderne segretamente le riunioni? Lo chiedo a lei – dice rivolta all’inviato, ndr - ai partiti politici, al presidente della Repubblica». (La Stampa)