Guterres, evitare che il Libano diventi un'altra Gaza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

"Il popolo del Libano, il popolo di Israele e il popolo del mondo non possono permettersi che il Libano diventi un'altra Gaza". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nel suo intervento alla 79esima Assemblea Generale. "La comunità internazionale deve mobilitarsi per un cessate il fuoco immediato, il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi e l'inizio di un processo irreversibile verso una soluzione a due Stati", ha aggiunto. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Per dare la misura di quanto sia grave la situazione: è un record, è stato raggiunto il più alto numero di vittime in un giorno dalla guerra estiva del 2006. È la peggiore escalation dal 7 ottobre e di fatto sposta, allarga, la guerra. (ilmessaggero.it)

Safed (Israele), 25 set. - Nelle immagini, la difesa antiaerea di Israele effettua decine di intercettazioni su un'area della città settentrionale israeliana di Safed, nell'Alta Galilea, mentre l'esercito israeliano ha riferito che sono stati identificati almeno 40 razzi che sparati oltre confine dalle milizie di Hezbollah in Libano (Il Sole 24 ORE)

Il conflitto ora rischia di allargarsi a Iraq e Siria Un'altra notte di attacchi reciproci: non è ancora chiara la stima delle vittime e dei danni. (il Giornale)

PUBBLICITÀ I morti nei due giorni di attacchi aerei israeliani hanno superato i 500: circa la metà del numero delle vittime totali dell'ultima guerra aperta in Libano, nel 2006, spiega l'ambasciatore. "L’enorme numero di vittime è semplicemente atroce, inaudito in Libano in un giorno solo. (Euronews Italiano)

I residenti del villaggio sciita di Maaysara, situato nella regione montuosa di Kesrouan, a maggioranza cristiana, hanno confermato all'AFP di aver sentito due forti esplosioni nel loro villaggio, a circa trenta chilometri da Beirut. (Sky Tg24 )

A livello internazionale continuano le condanne per Netanyahu che però non ha nessuna intenzione di fermarsi mentre il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora. Cosa potrebbe accadere adesso? Israele interverrà anche via terra? L’Iran entrerà apertamente nel conflitto? Ne parliamo con Gianandrea Gaiani, direttore di AnalisiDifesa. (Analisi Difesa)