Allerta Meteo Protezione Civile, piogge persistenti al Nord-Ovest: allarme arancione in 4 regioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Una nuova area di bassa pressione con associata perturbazione di origine atlantica, in scivolamento dalla Francia sul bacino del Mediterraneo occidentale, determinerà sulle regioni di Nord-Ovest precipitazioni diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ribadiamo ormai da giorni l’estrema pericolosità di questa situazione: l’effetto stau indotto dalle correnti di Scirocco, la corrente in quota molto tesa ed instabile da sud e la persistenza delle precipitazioni porterà conseguenze gravi sul territorio, in termine di frane, smottamenti e potenziali esondazioni di fiumi e torrenti. (MeteoLive.it)

ROMA. Una nuova area di bassa pressione, dice il Dipartimento di Protezione civile, determinerà sulle regioni in particolare del Nord-Ovest precipitazioni diffuse e persistenti, localmente a carattere di rovescio e temporale. (il Dolomiti)

A Pontelagoscuro è atteso il probabile passaggio sotto la seconda soglia entro la sera odierna. La zona interessata dal codice arancione è quella del Po e Basso Adige, tra le province di Rovigo e Verona. (il Resto del Carlino)

Maltempo sull’Italia, oggi allerta arancione in 4 regioni

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso importante riguardante le condizioni meteo e i rischi associati nell'area del fiume Po. Fino alle 23 di oggi, 23 ottobre 2024, è stato dichiarato lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idraulica lungo il Po di Goro, dovuto al passaggio della piena del fiume. (Il Mattino di Padova)

La Protezione civile del Veneto ha diffuso un nuovo avviso, con cui si dichiara lo stato di allarme per criticità idraulica rossa nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige riferita al transito del colmo di piena lungo le sezioni venete del Po, con livelli molto sostenuti e prossimi o di poco superiori al terzo livello di riferimento. (Corriere della Sera)

La Protezione civile ha diramato per la giornata di oggi, 25 ottobre, l’allerta arancione su Liguria orientale, ampi settori della Toscana ed Emilia-Romagna, e sul Veneto sud-occidentale. Allerta gialla invece su Umbria, parte di Toscana, Emilia Romagna, Liguria occidentale, oltre che su ampi bacini di Piemonte, Lombardia sud-orientale e settori del Veneto. (CremonaOggi)