L’Appennino celebra la Giornata dell’Unità Nazionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale, una ricorrenza che coinvolge tutto il Paese per ricordare i valori di solidarietà e coesione. Anche i comuni dell'Appennino reggiano si preparano a rendere omaggio a questa giornata, ciascuno con iniziative proprie: cerimonie, incontri e appuntamenti pensati per coinvolgere la comunità e sottolineare il significato di questa commemorazione. Istituita per celebrare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, la Festa dell'Unità Nazionale ricorda l’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico e permise all'Italia di annettere le terre irredente di Trento e Trieste (Redacon)
Ne parlano anche altre testate
COLLEFERRO SCALO – Se – anche se “in differita” – l’apertura dei festeggiamenti in onore del 90° di Fondazione del Comune di Colleferro, la città ha avuto l’onore di ospitare il Carosello Storico del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, in occasione del 4 Novembre – Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – l’Amministrazione comunale ha invitato a partecipare alle celebrazioni istituzionali il 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”. (Cronache Cittadine)
Inizio alle 10 presso la sede della Compagnia Carabinieri, in Corso Matteotti, dove il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha posto l’accento sul ruolo svolto dall’Arma e la relazione dei Corpi che operano sul territorio per garantire l’equilibrio sociale in una relazione con l’istituzione comunale importante e solida. (QDM Notizie)
Seguiranno la commemorazione del sindaco Jacopo Ferri (nella foto) e la deposizione delle corone ai caduti di tutte le guerre ai monumenti. Il Comune celebra oggi la Festa dell’unità nazionale e delle forze armate in collaborazione con le associazioni combattentistiche e di Arma della città. (LA NAZIONE)
Appuntamento in piazza Unione Europea nel segno della tradizione (Tempo Stretto)
Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale, una ricorrenza recentemente istituita con legge numero 27 del 1° marzo 2024, ricongiungendo la festa dell'Unità nazionale alla giornata delle Forze Armate, per ribadire quel collegamento ideale tra la Nazione e le Forze Armate, sancito all'articolo 52 della Costituzione repubblicana che proclama la difesa della patria "sacro dovere del cittadino". (tarantobuonasera.it)
La manifestazione prevede un momento di grande valore simbolico, con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, in omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la nazione. (wesud)