Zaia e la violenza di genere:"Giulia ci insegna a non banalizzare i segnali"

"Per me è fondamentale che non si banalizzino anche cose he socialmente e culturalmente vengono banalizzate: 'eh sì ma è solo innamorato', quando uno sta sotto casa per ore, o 'eh ma sì sarà preso una cotta', quando telefona in maniera incessante e stressante. Queste sono tutte cose che non vanno sottovalutate, la storia di Giulia Cecchettin ce lo insegna". Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia commentando le iniziative di questi giorni contro la violenza di genere (TG Padova)

Su altre testate

MACERATA Giornata contro la violenza sulle donne, una settantina le partecipanti alla manifestazione di Macerata. “Sorella io ti credo” lo slogan scelto e urlato da Officina Universitaria, organizzatrice dell’appuntamento che ha preso il via intorno alle 17 di ieri. (corriereadriatico.it)

In Veneto viviamo con particolare trasporto la Giornata Mondiale di lunedì 25 novembre, nel ricordo vivissimo e straziante del femminicidio di Giulia Cecchettin. Giornata contro la violenza sulle donne, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «La dedichiamo a Giulia Cecchettin, simbolo universale. (ilgazzettino.it)

'È dall'aprile 2013, con la legge n.5 'Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne' che promuoviamo nei confronti delle donne vittime di violenza interventi di... (Virgilio)

Un anno dalla morte di Giulia Cecchettin: studenti del suo liceo chiedono il minuto di rumore, ma il preside dice 'No'

La percezione è che il femminicidio di Giulia Cecchettin sia stato davvero uno spartiacque rispetto al tema della violenza contro le donne. Proprio nel momento in cui veniva ritrovato il corpo senza vita della giovane uccisa dall’ex fidanzato, il 18 novembre 2023, una sua coetanea friulana, Martina Pitton, era raggiunta da una certezza: «Non sto facen… (Il Messaggero Veneto)

GROSSETO – Ad un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che ha fatto esplodere di rabbia tutte le piazze italiane, il Collettivo Women Talking torna in strada con le cittadine e i cittadini di Grosseto per ricordare, denunciare e chiedere giustizia. (IlGiunco.net)

Voleva silenzio, gli hanno proposto rumore. L’anniversario della morte di Giulia Cecchettin vede una nuova e accesa polemica che vede protagonista proprio il liceo frequentato dalla ragazza: il Tito Livio di Padova. (Tuttoscuola)