Genova, chiuso l’ultimo Salone nautico della transizione. Dal 2025 il nuovo waterfront di Renzo Piano
Si è concluso con piena soddisfazione degli organizzatori di Confindustria Nautica (attraverso la società I Saloni Nautici) la 64ma edizione del Salone di Genova, che dal 18 al 24 settembre ha messo in mostra oltre mille imbarcazioni (per la precisione 1030), richiamando ben 120.864 visitatori, i quali hanno popolato un’area di 220.000 metri quadri tra spazi a terra e in mare. Un successo, dunque, del quale si sono compiaciuti le autorità cittadine (in testa il sindaco Bucci) e gli operatori del settore: 8 su 10 espositori si sono dichiarati infatti soddisfatti della nuova piattaforma espositiva e già guardano con fiducia alla prossima edizione (in programma dal 18 al 23 settembre 2025), quella che dovrebbe segnare la svolta definitiva, con la riapertura degli spazi espositivi all’interno del ritrovato Palasport (quest’anno utilizzato solo per il transito dei visitatori ai varchi d’ingresso e uscita) e il completamento dei lavori dedicati al waterfront di levante progettato da Renzo Piano (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altre testate
Si spengono le luci sul Salone Nautico di Genova che chiude i battenti con 120.864 visitatori, il 2,19% in più rispetto all’edizione 2023, nonostante un lunedì di allerta meteo, e 3.855 prove in mare, il 24% in più, a testimoniare l’interesse dei visitatori. (Travelnostop.com)
L’evento, organizzato dal Gruppo ChEnPe, nasce dalla volontà di fare il punto sulle diverse soluzioni tecniche e logistiche che stanno emergendo in risposta alla crescente esigenza di una transizione energetica sostenibile. (Adnkronos)
Così come le aziende, da Navigo, Seakeeper, Naval Motor Botti, Power Group, Gianneschi, a molte altre. (LA NAZIONE)
Un nuovo successo per il Salone Nautico Internazionale di Genova, che chiude la 64esima edizione con 120.864 visitatori registrati alle ore 14 del 24 settembre – giornata di chiusura della manifestazione – con un +2,19% rispetto al 2023 nonostante il meteo inclemente della giornata di lunedì. (La Repubblica)
1.052 i brand esposti, 1.030 imbarcazioni in mostra su una superficie espositiva complessiva di 220mila metri quadrati tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto. (GenovaQuotidiana)
Negli anni passati c’è stata una crescita che è stata una crescita di tutto il Paese. La vice presidente genovese degli albergatori e del turismo: «L’effetto post-covid l’hanno avuto tutte le città italiane, bene o male. (GenovaQuotidiana)