Festa dei nonni, come nasce e perché si festeggia

Approfondimenti:
Migranti

La Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. Una giornata nata per ricambiare almeno una volta in via ufficiale quel che molti di loro fanno 365 giorni l’anno: affetto, sostegno, aiuto economico e familiare. Per creare un ponte tra generazioni, rompere la solitudine dell’età avanzata. E ricordare anche che in Italia, coma fa la Società italiana di gerontologia e geriatria, vivono circa 3,8 milioni di persone anziane non autosufficienti, destinate ad aumentare e per le quali servirebbero 7-8 miliardi di euro l’anno per prendersene cura. (la Repubblica)

Su altri media

Gli Usa e le origini (Vanity Fair Italia)

– Come ogni anno, il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, si onora il loro grande valore per le famiglie e tutta la comunità. Al Museo delle Illusioni di Palazzo Belloni, a Bologna l’ingresso sarà gratuito per i nonni accompagnati dai nipoti, così che possano vivere un’esperienza magica tra illusioni ottiche e giochi prospettici. (il Resto del Carlino)

Nel cortile d’Onore, questo pomeriggio, nonni e nonne (alcuni con nipoti) hanno potuto assistere ad un concerto della Banda del Corpo di Polizia municipale preceduto dai saluti della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo e dalla vicesindaca Michela Favaro. (Città di Torino)

Sito Istituzionale | Festa dei nonni, tante iniziative a Roma

Gli auguri del presidente della provincia di Viterbo in occasione della festa del 2 ottobre Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi celebriamo una ricorrenza speciale e dal grande valore affettivo: la festa dei nonni. (Tuscia Web)

Appuntamento sabato 5 ottobre ore 15.30 in via Abruzzi 29 a Legnano. La Banca del Tempo è nata per sviluppare il mutuo aiuto tra soci e Alveare Rosa è un gruppo costituito da mamme e donne che vivono le stesse esperienze e le stesse esigenze, per cui riteniamo importante onorare queste figure indispensabili per la famiglia. (LegnanoNews.com)

Alla vigilia della Festa dei Nonni, che ricorre il 2 ottobre, l'Amministrazione di Roma Capitale e la Garante dei Diritti delle Persone Anziane di Roma Capitale, Laila Perciballi, rinnovano l'impegno nel promuovere la cultura del rispetto e della valorizzazione degli anziani. (Roma Capitale)