Iniziata la stagione dell’influenza: quest’anno c’è l’australiana

Il primo caso individuato lo scorso 9 ottobre a Novara ha dato il via alla stagione dell'influenza che quest'anno, a detta degli esperti, si annuncia piuttosto pesante. Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. La nuova influenza (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un impegno coordinato tra operatori sanitari, istituzioni e cittadini è essenziale per fronteggiare la sfida del nuovo ceppo influenzale. La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere particolarmente dura a causa dell'influenza australiana. (leggo.it)

In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

Arriva l'influenza e più di 14 milioni di italiani saranno contagiati dai virus respiratori

Vediamo quali sintomi può portare. Con ottobre parte a tutti gli effetti la stagione influenzale: una possibile variante che può circolare nel nostro paese è quella australiana, definita in questo modo perché “figlia” di quella che ha colpito, appunto, l’Australia. (Pazienti.it)

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... Leggi tutta la notizia (Virgilio)