Per la musica ricavi in calo: il vinile resiste mentre lo streaming domina

Per la musica ricavi in calo: il vinile resiste mentre lo streaming domina

Negli ultimi anni, l' industria musicale ha vissuto una trasformazione radicale, caratterizzata da un cambiamento nelle preferenze dei consumatori e dall'emergere di nuove tecnologie. Recenti dati rivelano che i ricavi complessivi della musica hanno subito un rallentamento significativo. Secondo l' International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) , nel 2024 i ricavi globali della musica sono aumentati del 4,8%, raggiungendo quasi 30 miliardi di dollari. (Alanews)

Su altre fonti

Se si guarda al grafico dal 2001 a oggi basato sui dati del Global music report di Ifpi, la federazione che riunisce l'industria discografica mondiale, si nota una curva a U accentuata: in un primo momento i ricavi sono calati inesorabilmente, dai 21,8 milioni del 2001 ai 12,9 milioni del 2014. (Italia Oggi)

Il mercato discografico italiano cresce per il settimo anno consecutivo, con un incremento complessivo dell’8,5% nel 2024, raggiungendo un valore di poco inferiore alla cifra record di mezzo miliardo di euro (461,2 milioni) e posizionandosi come il terzo più importante dell’Unione Europea dopo Germania e Francia. (Report Sardegna 24)

Negli USA gli abbonamenti ai servizi streaming a pagamento hanno superato per la prima volta i 100 milioni, mentre il fatturato dei vinili è stato il più alto dal 1984 (AF Digitale)

7 anni di crescita ininterrotta per il mercato discografico italiano: comanda lo streaming, ma il vinile va forte
7 anni di crescita ininterrotta per il mercato discografico italiano: comanda lo streaming, ma il vinile va forte

A fare da traino è lo streaming che rappresenta il 67% dei ricavi complessivi ed ha visto una crescita del 13,5% attestandosi a 308,1 milioni. (business24tv.it)

Pensare ai supporti fisici quando si tratta di musica sembra ormai un miraggio lontano nel tempo, eppure negli USA i dischi in vinile sembrano ancora poter dire la loro, nonostante i servizi di streaming continuino a dominare il mercato della musica. (macitynet.it)

Ormai è un fatto: agli italiani piace sempre più la musica, dato che per il settimo anno consecutivo il mercato discografico del nostro Paese ha registrato una crescita complessiva dei ricavi, che nel 2024 è stata dell’8,5%, per un valore record di 461,2 milioni di euro. (DDay.it)