CER: leggi, decreti, dubbi su impianti e incentivi… e poca certezza del diritto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Qualenergia.it ECONOMIA

Il 2 febbraio Arera ha pubblicato la delibera 15/2024/R/eel del 30 gennaio, che modifica il Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (Tiad) e verifica positivamente le Regole Tecniche per il servizio dell’autoconsumo diffuso, predisposte dal Gestore dei Servizi Energetici. Tra le modifiche apportate da Arera una pareva aver chiarito i tanti dubbi emersi dal confronto tra quanto … (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

Se durante la presentazione gli interessati hanno potuto ascoltare le linee generali che caratterizzano il progetto, adesso si entra nel merito degli aspetti economici, giuridici, fiscali e pratici che esistono per realizzare ed entrare a far parte di una comunità energetica. (gonews)

Di Marco Corsi È il primo incontro pubblico per discutere della Comunità Energetica Rinnovabile e Cavriglia. E’ in programma il 15 febbraio alle ore 17 al circolo Arci "Sauro Billi" del Ponte alle Forche, promosso dai due Comuni in collaborazione con Anci Toscana e Consorzio Energia Toscana. (LA NAZIONE)

Nell’area della seconda centrale elettrica più vecchia di Civitavecchia sorgeranno due parchi per un totale di 2,6 megawatt che equivalgono al fabbisogno di oltre mille famiglie. La comunicazione arriva direttamente da Tirreno Power, la società proprietaria dell’impianto, e prende spunto dall’approvazione avvenuta nei giorni scorsi del testo che disciplina le comunità energetiche rinnovabili. (TRC Giornale)

Sono i principali obiettivi della collaborazione nata tra la piattaforma online “MyGreenEnergy”, che offre consulenza e progettazione gestita dalla startup WeProject (vedi QualEnergia. (Qualenergia.it)

“Le comunità energetiche rinnovabili e solidali sono un’opportunità per tutta la cittadinanza. Stiamo vivendo un periodo storico fortemente condizionato da scelte energetiche e climatiche dove nessuno può rimanere indietro. (TerzoBinario.it)

L'energia rinnovabile prodotta dall'impianto sarà messa a disposizione di una comunità formata da piccole e medie imprese del territorio e amministrazioni pubbliche locali. (IVG.it)