Correnti fredde dal nord, la Romagna assaggia l’inverno
In arrivo pioggia, vento e calo delle temperature. Un quadro grigio, prettamente autunnale, quello che si sta delineando nel Cesenate e in generale nel nord Italia. Addio al tepore del sole e alle passeggiate all’aria aperta caratterizzate da un clima ancora mite. L’inverno sta arrivando e il freddo si fa pungente. A partire dalla settimana prossima, l’alta pressione che domina mezza Europa, inizierà a indebolirsi sul Mediterraneo e arriveranno perturbazioni dal Nord Europa con temperature, non proprio in picchiata, ma sicuramente in calo. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
Irruzione fredda confermata per la prossima settimana Ma andiamo con ordine. Tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (iLMeteo.it)
Secondo diversi centri di calcolo meteorologici internazionali, si prospetta una persistenza più duratura del previsto dell’anticiclone africano. Le previsioni meteo per la seconda metà di novembre rivelano cambiamenti sostanziali nei modelli climatici, suggerendo scenari atipici rispetto alle consuete dinamiche stagionali. (Tempo Italia)
Alta pressione non è sempre bel tempo. Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno? (Ilmeteo.net)
L’alta pressione, seppure più attenuata, continuerà ad interessare l’Italia fino a lunedi 11 novembre, lasciando scoperte solo le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali, dove si verificheranno alcuni rovesci di pioggia. (MeteoLive.it)
“L’irruzione polare è confermata- dicono i meteorologi de ilmeteo.it- dalla prossima settimana arriverà il freddo a portare un vero e proprio anticipo d’inverno. Serena Tropea (altovicentinonline.it)
La settimana prossima esordirà con un lunedì segnato da condizioni meteo ancora un po’ instabili all’estremo Sud. Locali piogge o rovesci potranno interessare la Sicilia, specie le fasce costiere, e in forma più sporadica la Calabria meridionale e il sudest della Sardegna. (METEO.IT)