Vaccino antinfluenzale: ecco dove e come prenotare nel savonese

Liguria. È partita oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal ministero della Salute: le persone ad alto rischio di complicanze tutti i soggetti con più di 60 anni gli ospiti delle RSA le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative i familiari di soggetti fragili e caregiver i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo i donatori di sangue Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La vaccinazione anti-influenzale è stagionale ed ogni anno cambiano i vaccini. La composizione del vaccino antinfluenzale viene infatti aggiornata ogni anno secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sulla base delle informazioni epidemiologiche e virologiche raccolte dai centri Nazionali Influenza". (il Resto del Carlino)

Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. TRENTO. (l'Adige)

La campagna di vaccinazione antinfluenzale entra nel vivo. Oggi, lunedì 14 ottobre 2024 dalle 15 alle 17, al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza nel nucleo antico, è prevista la prima di una serie di sedute ad accesso libero, senza prenotazione o richiesta medica messe a disposizione dei cittadini (Libertà)

Campagna vaccinale contro influenza e Covid: Molise tra le prime regioni a partire. Ci saranno gli ‘Open day’

"Con questa campagna vogliamo far comprendere l'importanza della vaccinazione. Proteggersi dal Covid e dall'influenza significa ridurre i livelli di ospedalizzazione e tutelare la salute dei cittadini – ha detto Fedriga -. (Il Piccolo)

Il Molise si prepara a fronteggiare i virus influenzali e il COVID-19, tipici della stagione più fredda, con l’avvio della campagna vaccinale, a partire dal 16 ottobre. (Primonumero)

La Regione Molise ha avviato la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2024/2025, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'ASReM. L'influenza, infatti, rappresenta una minaccia particolarmente seria per queste categorie, con rischi di ospedalizzazione e complicanze potenzialmente gravi. (Primonumero)