Nasce PRO CARe, il portale sardo contro l’antimicrobico resistenza

Sassari. La Sardegna risponde alla sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR) con PRO CARe Sardinia, il nuovo portale regionale dedicato alla sensibilizzazione e alla formazione su uno dei più gravi problemi di sanità pubblica. Il sito, presentato ieri mattina al settimo piano del Santissima Annunziata durante il convegno “L’antimicrobico resistenza chiama, la Sardegna risponde”, è ora online all’indirizzo www. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre testate

Nisticò (Aifa) "Serve campagna per uso consapevole degli antibiotici" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Attiva la lettura vocale No all'assunzione di antibiotici in modo sconsiderato: la Asl Lanciano Vasto Chieti fa proprio e rilancia l'appello dell'Organizzazone mondiale della sanità in... (Virgilio)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week – WAAW, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre. (Nurse Times)

"Uso consapevole degli antibiotici", la campagna di ministero e Aifa

Roma, 19 nov. (Agenzia askanews)

Un terzo di questi decessi, circa 12.000, avviene in Italia, confermando, se ce ne fosse bisogno, il nostro Paese al vertice della drammatica classifica dell’antibiotico-resistenza nell’Unione Europea. (Torino Cronaca)

Lo spot punta a informare i cittadini sui rischi legati all'uso inappropriato di questi farmaci, che non solo compromette la salute individuale ma favorisce anche lo sviluppo di batteri resistenti. "Segui sempre e solo le prescrizioni del tuo medico" e' il messaggio chiave dell'iniziativa. (Tiscali Notizie)