METEO a 15 giorni dominato dal caldo anomalo africano. Molte nebbie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’analisi dei vari modelli matematici evidenzia il possente “blocco a omega” che dovrebbe tradursi in uno stazionamento dell’Anticiclone Africano non soltanto sul Mediterraneo centrale ma anche nel cuore del Vecchio Continente. Struttura che, ovviamente, causerà anomalie termiche e bariche davvero notevoli. Sulle nostre regioni, ad esempio, il tempo dovrebbe mantenersi perlopiù stabile e le temperature – in generale deciso rialzo – dovrebbero far segnare valori estivi in varie località del Paese. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Il predominio dell’anticiclone sarà evidente anche all’avvio di Novembre, quando ci sarà un ulteriore incremento delle temperature massime su tutta Italia ed anche sull’Europa centrale. (MeteoLive.it)

L’Autunno cambia volto, con meteo improvvisamente stabile e assenza di perturbazioni. Quasi tutta Europa sta finendo nella morsa dell’anticiclone con meteo anomalo davvero eccezionale per vastità e che si annuncia duraturo. (Tempo Italia)

"Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo; se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme". Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. (LA NAZIONE)

Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque Caldo anomalo da Nord a Sud, sia in pianura che in montagna, 27°C toccati a Sigonella in Sicilia, 26°C a Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia e valori fino a 25° in molte città. (Ilmeteo.net)

Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. (Gazzetta Jonica)