Trasporti, Rai e taxi: tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero di oggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cittadini, armatevi di pazienza. La giornata di oggi si annuncia difficile per lo sciopero nazionale proclamato dal sindacato di base Usb, iniziativa che ha visto l’adesione anche delle sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. Un’agitazione di 24 ore che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. Unico escluso: il settore aereo che incrocerà le braccia domenica prossima, 15 dicembre. Un venerdì nero che segue quanto successe domenica 29 novembre e che coinvolge anche il mondo della scuola, la sanità: anche in questo caso sia pubblica sia privata. (La Stampa)
Su altre fonti
Dopo lo stop del Tar del Lazio all’ordinanza di Salvini sulla riduzione a quattro ore dello sciopero e la vittoria per l’Unione sindacale di Usb nel braccio di ferro con il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, lo sciopero di domani, venerdì 13 dicembre, tornerà a essere di 24 ore. (StartupItalia)
La decisione arriva dopo che il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dall’Unione Sindacale di Base (Usb), annullando l’ordinanza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che riduceva lo sciopero a sole quattro ore. (Il Giornale d'Italia)
Inoltre, «tali disagi non eccederebbero tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio». «Disagi riconducibili all’effetto fisiologico proprio di tale forma di astensione dal lavoro». (Corriere della Sera)
Polemiche tra Matteo Salvini e i sindacati: "sarà il caos" dice il ministro dei Trasporti, dopo che il Tar ha bocciato la precettazione. In corso lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di 24 ore. (Repubblica Roma)
Ha preso il via alle 21 di ieri sera lo sciopero generale nazionale dei sindacati di base, che interessa soprattutto il settore dei trasporti. A Roma la fascia protetta è terminata 8.30 e ricomincerà dalle 17 alle 20. (La Provincia di Cremona e Crema)
L’Unione sindacale di base (Usb) ha vinto il braccio di ferro con il ministro Matteo Salvini per lo sciopero di 24 ore in programma oggi, venerdì 13 dicembre. I sindacati si confermano ancora una volta l’unica vera opposizione al governo di Giorgia Meloni. (Nicola Porro)