Meteo, le previsioni: neve in Piemonte e Valle d'Aosta e freddo polare al Nord, forti temporali tra Sicilia e Sardegna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Valle d'Aosta si è svegliata imbiancata di neve. Sopra i 1.000 metri di quota i fiocchi hanno cominciato a scendere, da Gressoney e Champoluc a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila: la perturbazione ha portato neve anche nelle principali località turistiche, dove l'apertura delle piste da sci è attesa per la fine di novembre. I fiocchi sono arrivati anche a Cervinia, dove gli impianti di risalita sono già aperti dal 26 ottobre scorso, con qualche fiocco anche sulle Alpi Lepontine (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Da ieri sera le prime nevicate della stagione hanno raggiunto le Alpi francesi al confine con l'Italia Ad innescarle è stata la depressione giunta dal Mare del Nord, la stessa che ha provocato l'arrivo della neve anche in Piemonte e Valle d'Aosta (3bmeteo)
E' arrivata la neve sull'arco alpino Buone notizie per gli amanti della neve! Annunciata da alcuni giorni , già dalle prime ore della scorsa notte ha iniziato ad imbiancare molti tratti dell'arco alpino occidentale inizialmente intorno ai 1400/1500 metri per poi scendere gradualmente nel corso della notte intorno alla quota di 900/1000 metri. (iLMeteo.it)
Le previsioni non hanno sbagliato: le temperature in queste ore sono andate a picco in tutta la provincia. I sensori dell’Arpa segnalano valori delle temperature che sono tra i più bassi di questi giorni: ad Alagna oggi oscillano tra -0,1 e 2,8 gradi centigradi, alla stazione di Bocchetta delle Pisse a 2410 metri tra -6,8 e -2,3, a Rima (Alto Sermenza) tra -0,2 e 2,4, a Carcoforo tra 0 e 2,2, a Boccioleto tra 2,6 e 5,9, a Varallo tra 4,9 e 9,5 (ma ieri il termometro era sceso fino a 2,4). (La Stampa)
Il limite neve, previsto è a 900 metri, dovrebbe scendere localmente sul settore centro-occidentale ai 700 metri. In seguito sono previste deboli nevicate oltre 1100 metri confinate al settore alpino meridionale. (AostaSera)
In Valle d’Aosta il personale e i mezzi sgombraneve di Anas (società del Gruppo FS Italiane) sono in azione per la pulizia, il trattamento e l’allargamento della carreggiata dalla neve lato strada lungo le tratte in gestione a causa delle nevicate che a partire da questa notte stanno interessando la Regione. (Valledaostaglocal.it)
Sotto zero si, ma non più di tanto visto che la minima si è attestata a -0,7 gradi ma anche le temperature meno in quota di questa mattina hanno confermato il freddo che si sente in tutta la provincia. (SanremoNews.it)