Meteo, le previsioni: neve in Piemonte e Valle d'Aosta e freddo polare al Nord, forti temporali tra Sicilia e Sardegna
La Valle d'Aosta si è svegliata imbiancata di neve. Sopra i 1.000 metri di quota i fiocchi hanno cominciato a scendere, da Gressoney e Champoluc a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila: la perturbazione ha portato neve anche nelle principali località turistiche, dove l'apertura delle piste da sci è attesa per la fine di novembre. I fiocchi sono arrivati anche a Cervinia, dove gli impianti di risalita sono già aperti dal 26 ottobre scorso, con qualche fiocco anche sulle Alpi Lepontine (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Da ieri sera le prime nevicate della stagione hanno raggiunto le Alpi francesi al confine con l'Italia Ad innescarle è stata la depressione giunta dal Mare del Nord, la stessa che ha provocato l'arrivo della neve anche in Piemonte e Valle d'Aosta (3bmeteo)
E' arrivata la neve sull'arco alpino Buone notizie per gli amanti della neve! Annunciata da alcuni giorni , già dalle prime ore della scorsa notte ha iniziato ad imbiancare molti tratti dell'arco alpino occidentale inizialmente intorno ai 1400/1500 metri per poi scendere gradualmente nel corso della notte intorno alla quota di 900/1000 metri. (iLMeteo.it)
Primo ‘sotto zero’ per le temperature in provincia di Imperia. Il preannunciato calo delle temperature, avvertibile in tutta la provincia, ha portato la prima minima da brividi anche se come sempre capita in questi casi, registrata ai 1.800 metri di Poggio Fearza, dove si trova una delle tante stazioni di rilevamento della rete Omril di Arpal. (SanremoNews.it)
In seguito sono previste deboli nevicate oltre 1100 metri confinate al settore alpino meridionale. Il limite neve, previsto è a 900 metri, dovrebbe scendere localmente sul settore centro-occidentale ai 700 metri. (AostaSera)
Le immagini mostrano il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale sulla statale 26 “della Valle d’Aosta” in località Combemar, nel Comune di La Thuile, in corrispondenza del bivio per Les Suches (km 152,200) e sulla statale 27 “del Gran San Bernardo” a Saint-Rhémy-en-Bosses (km 21). (Valledaostaglocal.it)
Sul piazzale a quota 1.400 timidi fiocchi. Velato in serata. (Provincia Granda)