Ue, nei Patrioti di Orbán pure l’ultradestra danese

«Mi auguro che Meloni sappia distinguere tra il suo ruolo di leader di un grande paese e quello politico di capo dei conservatori. E che votino Von der Leyen». Parola di Pier Ferdinando Casini. Allineato con lo spicchio italiano del Ppe, Forza Italia e Antonio Tajani, l’inossidabile democristiano prova a spingere la presidente del Consiglio verso il sostegno all’Ursula bis. Un invito alla responsabilità istituzionale antitetica alla strategia del suo vice Salvini, che da giorni propone un’alternativa alla coalizione Ursula bis, facendo di tutto per mettere in difficoltà la presidente del Consiglio. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 5 lug. Il partito guidato da Santiago Abascal ha annunciato l’uscita dai Conservatori di Ecr per aderire alla nuova formazione dei ‘Patrioti per l’Europa guidata da Viktor Orban.La nuova formazione “raggrupperà una grande maggioranza dei partiti protagonisti dell’alternativa al consenso di Popolari, Socialisti ed estrema sinistra a Bruxelles” si legge in una nota di Vox che esprime “la sua gratitudine e la sua forte amicizia nei confronti dell’Ecr” e in particolare ribadisce “amicizia verso Giorgia Meloni” che “resterà sempre una collega, amica e alleata”. (Agenzia askanews)

Il Forum, intitolato "La Nuova Europa: il ruolo del nostro Paese e delle nostre imprese nel contesto internazionale", si è tenuto dal 5 al 7 luglio 2024 presso la Masseria Li Reni, a Manduria. Bruno Vespa, organizzatore del Forum in Masseria 2024, che arriva quest'anno alla sua sesta edizione, è stato intervistato dal Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Inizia a delinearsi il quadro definitivo dei gruppi della destra all'Europarlamento a meno di quarantott'ore dalla scadenza fissata per domani per la costituzione dei gruppi. (il Giornale)

Scossoni a destra in Europa

E in effetti, a poche ore da quelle parole, ecco un nuovo cambiamento destinato ad incidere sugli equilibri all'Europarlamento. Il Partito popolare danese, il Dansk Folkepartie, infatti si unisce al gruppo dei patrioti al Parlamento europeo. (Liberoquotidiano.it)

La delegazione della destra spagnola guidata da Santiago Abascal (Vox) lascia il gruppo parlamentare europeo dell'Ecr (Conservatori e riformisti europei, cui sono iscritti anche i Fratelli d'Italia del premier italiano Giorgia Meloni) per aderire al nuovo gruppo "Patrioti per l'Europa" fondato dal premier ungherese, Viktor Orban (cui si iscriveranno molto probabilmeente anche gli europarlamentari della Lega). (Italia Oggi)