Anche in Gallura l’aurora boreale ha preceduto la prima alba del nuovo anno

La notte dell’1 gennaio illuminata dall’aurora boreale anche in Gallura. Dopo la tempesta solare di Capodanno, l’aurora boreale ha illuminato la notte del primo giorno dell’anno 2025 anche in Italia, e tra le foto più suggestive che circolano in rete, alcune sono fatte in Gallura. Particolarmente suggestive le foto scattate da Alberto Carraca al belvedere di Monte Pinu, nel territorio comunale di Telti (Gallura Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Una «pioggia» di fuochi d'artificio illumina i cieli del mondo, attirando l'attenzione di tutti a Capodanno. O almeno si spera. (Corriere della Sera)

Ecco gli scatti più belli. Ecco gli scatti più belli. (Corriere della Sera)

Ecco alcune delle più belle. Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. (Fanpage.it)

In Italia torna l'aurora boreale, è stata avvistata qui qualche sera fa

L’aurora boreale di Capodanno vista dal Friuli. (Friuli Oggi)

Il 2025 si è stato inaugurato con un bellissimo regalo per tutti gli appassionati di natura e cielo: la sera del primo gennaio infatti sui cieli d’Italia è stato possibile osservare l’aurora boreale, evento rarissimo da vedere nel nostro Paese che tinge il cielo stellato di colori unici. (La Stampa)

Come i più ben sapranno, l’aurora boreale si manifesta nel momento in cui particelle cariche provenienti dal Sole – meglio note come ‘vento solare’ – entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, generando una reazione con il campo magnetico del nostro pianeta e contribuendo all’incredibile effetto ottico. (Everyeye Lifestyle)