Basta una lettera di Nintendo per chiudere: addio anche a Ryujinx, primo emulatore di Switch

Anche il primo emulatore mai rilasciato di Nintendo Switch è giunto al capolinea dopo una comunicazione della casa di Super Mario. Ryujinx ha annunciato la chiusura temporanea del progetto in attesa di ulteriori sviluppi. È bastato un contatto da parte di Nintendo per convincere lo sviluppatore noto come gdkchan a chiudere il progetto Ryujinx, primo emulatore open-source di Nintendo Switch. La notizia è stata riportata sul canale Discord ufficiale dal co-sviluppatore riperiperi. (gaming.hwupgrade.it)

Su altri giornali

Che la grande N non veda di buon occhio l'emulazione non è certo un mistero: basta ricordare che in un'occasione è riuscita ad uccidere più di 8500 emulatori in un colpo solo. Prosegue senza sosta la battaglia di Nintendo contro gli emulatori delle sue console Switch: sembra infatti che la casa di Kyoto sia riuscita a "uccidere" un altro degli emulatori più popolari delle periferiche ibride. (Spaziogames.it)

Nintendo è nota per difendere con le unghie e con i denti le sue proprietà intellettuali e i suoi brevetti, potendo contare su di un team legale di prim'ordine. (Multiplayer.it)

Secondo quanto riportato sulle colonne di Siliconera, gli sviluppatori dell’emulatore sarebbero stati contattati direttamente da Nintendo. La Casa di Kyoto avrebbe offerto al team un accordo per oscurare Ryujinx, interrompere lo sviluppo del progetto e rimuovere tutti gli asset di cui sono in possesso. (The Games Machine)

Nintendo prende provvedimenti contro un canale YouTube per l’uso di giochi emulati

Questo arriva dopo che Nintendo ha colpito l'intoccabile (almeno secondo gli appassionati) emulatore Ryujinx. Nintendo ha emesso un copyright strike contro il canale YouTube Retro Game Corps, che recensisce console portatili per l'emulazione di videogiochi retrò. (Tom's Hardware Italia)

Secondo quanto riferito dagli sviluppatori, sono stati contattati da Nintendo che ha "offerto un accordo per fermare il lavoro sul progetto, rimuovere l'organizzazione e tutti gli asset correlati che controlla". (DDay.it)

Nintendo ha recentemente inviato avvisi di copyright a un canale YouTube che utilizza giochi emulati. Retro Game Corps, noto per le recensioni di console di terze parti capaci di emulare giochi classici, inclusi quelli di Nintendo, è stato colpito da queste misure. (NintendOn)