Sulla Giornata mondiale del suolo e le trappole da evitare. Come il ponte sullo Stretto

Quest’anno la Giornata mondiale del suolo del 5 dicembre cade in mezzo a un campo minato di contraddizioni e disastri. Una breve lista. Primo. Siamo nel mezzo di una Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) che ha sede a Dubai, culla planetaria dell’insostenibilità dove migliaia di tonnellate di sabbia desertica (ovvero suolo) sono state buttate a mare per fare le famose isole artificiali con i loro lussuosi grattacieli che sono costati migliaia di morti sul lavoro. (Altreconomia)

Ne parlano anche altri media

Sassari: bando di stabilizzazione per pochi. Interrogazione di Desirè Manca (M5S) (Sardegna Reporter)

Tre le opzioni per la scelta del nuovo curante: rivolgersi a uno degli uffici “Scelta e Revoca del Medico” del distretto di Alghero, recarsi in una farmacia del territorio oppure utilizzare il servizio di “Scelta del Medico” accessibile online per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. (Sardegna Reporter)

Seguici su: Telegram NewsLetter Youtube (Italia che Cambia)

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e dell’attività umana, i nostri terreni si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. (La Rivista della Natura)

L'edizione del 2023, intitolata "Soil and water: a source of life", è incentrata sulla relazione tra acqua e suolo che di fatto è alla base della realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. (Arpae Emilia-Romagna)

Sono cinque Regioni del Sud a registrare le percentuali più basse di alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica: l’11,2% in Sicilia, seguito dal 16,9% in Puglia, il 21,3% in Campania, il 25,3% in Calabria e il 27,4% in Molise. (Frosinone News)