Capodanno in piazza Maggiore: il programma della lunga serata di festa

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Conto alla rovescia per la tradizionale festa in piazza Maggiore, che accompagnerà i bolognesi nella lunga notte di Capodanno, per salutare insieme l'anno che se ne va ed accogliere il 2025. La... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

– E’ ancora soltanto un modellino eppure ha sollevato una incendio di polemiche: la Vecchiona transfemminista ideata da Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli, non è certamente passata inosservata. (il Resto del Carlino)

Tutta colpa del “vecchione” di capodanno del Comune di Bologna, tradizionale simbolo del capodanno del capoluogo emiliano-romagnolo. Così il ministro dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio ne approfitta per attaccare “la sinistra” e l’artista che ha realizzato l’opera: “Non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo”, è stato il messaggio affidato ai social. (Il Fatto Quotidiano)

BOLOGNA " Una fenice trans rosa, con ali immense e pennute che prima di bruciare la notte di Capodanno si muoveranno in piazza Maggiore. Alto sei metri, dreadlocks lunghi e argentati, al collo... (Virgilio)

La nuova battaglia di Salvini è contro la "fenice trans" del Capodanno di Bologna

Il fatto di disertare l’aula del consiglio comunale, come hanno fatto le opposizioni, è perfettamente coerente con un com… (La Repubblica)

L'artista che lo realizzerà, Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, ha spiegato di essersi ispirata alla tradizione che vuole una Vecchia, al posto del 'vecchione', negli anni bisestili, come questo 2024 è stato BOLOGNA – Una fenice “trans e transfemminista”, che in piedi su un baule azzurro e ad ali spiegate brucerà per accogliere il nuovo anno, proponendo “un tema coraggioso su cui riflettere”. (Dire)

La cosa ha attirato le critiche del vicepremier Matteo Salvini: "A sinistra non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo!". O meglio, una fenice dalle fattezze femminili, chiamata Mercurio, che indossa un simbolo transfemminista. (Fanpage.it)