Vaccini, ancora conferme sulla sicurezza. Pochi effetti collaterali e lievi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come tutti i farmaci non sono esenti da effetti collaterali, ma quando questi si verificano nella quasi totalità dei casi sono di lieve entità e si risolvono velocemente. Soprattutto i benefici che se ne traggono sono infinitamente maggiori dei rischi a essi associati. È ancora una volta più che positivo il bilancio sui vaccini tracciato dall’Agenzia Italiana del Farmaco nel Rapporto Vaccini presentato oggi. (HealthDesk)
Su altri media
Nel 2022 , con circa 19 milioni di dosi di vaccino somministrate, il sistema di sorveglianza dell’ Agenzia Italiana del Farmaco ha raccolto poco più di 9 mila segnalazioni di sospette reazioni avverse (47,8 segnalazioni ogni 100 mila dosi somministrate), con un calo del 39% rispetto all’anno precedente. (Gazzetta del Sud)
Reazioni ai vaccini, pochi effetti avversi e in calo gli eventi avversi sospetti. Il report Aifa I vaccini si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri. Aifa: sui vaccini sorveglianza rigorosa. (Farmacista33)
Su 19 milioni di dosi somministrate nel 2022, il tasso di reazioni avverse è stato di 47,8 ogni 100.000, pari allo 0,048 percento. Quelle gravi sono state rarissime, appena lo 0,003 percento. (Fanpage.it)
I tassi più alti di segnalazione di sospette reazioni... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il dossier Aifa ha rilevato 7 decessi successivi alla somministrazione del vaccino. “Non è sufficiente, infatti, che l'evento si verifichi dopo la vaccinazione ma devono essere considerate anche altre possibilità". (Sky Tg24 )
Il 6,5% delle segnalazioni e' classificato come reazione grave, l'1,6% ha richiesto il ricovero. (Tiscali Notizie)