Piazza Ue, l’autodifesa del Comune di Roma

Piazza Ue, l’autodifesa del Comune di Roma

La piazza per l’Europa del 15 marzo “è stata fatta propria sin dal primo momento dal Comune di Roma”, e comunque “io ho presieduto la società comunale Zètema attraversando cinque sindaci di diversi colori politici e non mi è mai capitato che qualcuno non la utilizzasse per questi eventi”. Così Albino Ruberti, capo segreteria del … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potere al Popolo scende in piazza davanti al Campidoglio per protestare contro l'organizzazione e il finanziamento da parte di Roma Capitale della manifestazione di sabato scorso "Una piazza per l'Europa". (Il Sole 24 ORE)

"Se ho finanziato la manifestazione sull'Europa? Certo. Lo rivendico. E anche con orgoglio. La manifestazione è stata bella, giusta e importante. E anche rispettosa". Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, interpellato dal Foglio, parla delle polemiche sul finanziamento della manifestazione a favore dell'Europa di sabato scorso. (il Giornale)

Dopo il caso Roma, il caso e i sospetti che porta con sé del sottile discrimine tra “manifestazioni “istituzionali” e “non politiche”, e la connessione con la spesa di denaro pubblico sostenuta per organizzare e sponsorizzare l’evento, si sposta dalla capitale a Bologna. (Secolo d'Italia)

Manifestazione Europa, Campidoglio risponde a opposizioni: Zetema usata anche per eventi centrodestra
Manifestazione Europa, Campidoglio risponde a opposizioni: "Zetema usata anche per eventi centrodestra"

Francesco Storace 23 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)

L’amministrazione capitolina a guida Pd tira dritto sul finanziamento all’evento lanciato da Michele Serra in Piazza del Popolo e che ha visto sfilare la sinistra. Anzi. (Nicola Porro)

Lo ha dichiarato ieri in commissione Trasparenza il capo segreteria del sindaco di Roma Roberto Gualtieri Albino Ruberti, rispondendo alla richiesta di informazioni da parte di centrodestra e Movimento 5 Stelle sull'organizzazione della manifestazione per l'Europa del 15 marzo. (Fanpage.it)