Sammy Basso, l'addio tra lacrime e sorrisi: «Non ero pronto a morire, ricordatemi bevendo un bicchiere di vino»

Poche lacrime, tanti sorrisi e numerosi omaggi alla «bellezza della vita», com'è stata quella vissuta da questo 'piccolo grande' uomo, gravato dalla progeria: così si sono svolti oggi i funerali di Sammy Basso, il biologo vicentino scomparso sabato scorso a soli 28 anni. Sul grande prato degli impianti sportivi di Tezze sul Brenta (Vicenza), davanti a 3-4mila persone, accorse anche dall'estero, è andato in scena non un funerale, ma quasi una 'festa' per Sammy, com'era nei suoi desideri. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Alle esequie, attualmente in corso a Tezze sul Brenta, sono attese circa 5mila persone, tra cui il ministro Luca Ciriani, il governatore Luca Zaia e molte persone affette dalla stessa sindrome, con le quali Basso aveva creato un rapporto di speranza e amicizia. (il Resto del Carlino)

Roma, 11 ott. - "Prima di iniziare, mi sia consentito rivolgere un pensiero commosso a una persona speciale, un amico, che ci ha lasciato pochi giorni fa: Sammy Basso. Aveva 28 anni. È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". (Il Sole 24 ORE)

Amici e conoscenti ma non solo: anche, politici, amministratori locali, forze dell'ordine si sono ritrovati nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, luogo scelto per le esequie, per esprimere la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore. (Today.it)

L’addio a Sammy Basso, in migliaia al funerale: «Avevi il cuore grande»

Sammy Basso, il ricordo di chi ha vissuto gli anni scolastici con lui Oggi, 11 ottobre, si sono svolti i funerali del ricercatore Sammy Basso, noto al pubblico per essere diventato il volto della sua malattia, la progeria, scomparso all’improvviso la scorsa settimana, il 5 ottobre, a soli ventotto anni. (Tecnica della Scuola)

Alla cerimonia funebre c'erano migliaia di persone. (Vanity Fair Italia)

Vicino al pulpito una croce di legno, la carrozzina di Sammy Basso, una maglietta che lo celebra e una una scritta con dei palloncini gonfiabili: ciao Sammy. Un palco con le casse come per i Concerti, piazzato nel parcheggio accanto alla chiesa di Tezze sul Brenta. (Il Mattino di Padova)