La Cina scommette sulla stabilizzazione del settore immobiliare per rilanciare l’economia

Le misure recentemente approvate da Pechino per rilanciare l'economia mirano a “espandere la domanda interna” e “stabilizzare il settore immobiliare”, ha affermato martedì 8 ottobre il principale organismo di pianificazione cinese, difendendo la “grande resilienza” delle finanze del Paese, secondo quanto afferma l'agenzia stampa portoghese "Lusa" Il direttore della Commissione nazionale per la riforma e lo sviluppo della Cina (CNRD), Zheng Shajie, ha spiegato, in una conferenza stampa, che gli stimoli mirano a “espandere la domanda interna effettiva”, “aumentare il sostegno alle imprese”, “contenere il calo della domanda reale mercato immobiliare e stabilizzarlo”, “rafforzare il mercato dei capitali” e “armonizzare l’andamento anticiclico delle politiche macroeconomiche”. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri media

Stanotte le autorità di Pechino hanno dichiarato che la la Cina è "pienamente fiduciosa" di raggiungere il suo obiettivo di crescita dell’anno. Taiex di Taiwan poco mosso. (Websim)

Riteniamo che la recente frenesia d'acquisto dei nomi dell'immobiliare cinese sia stata indotta soprattutto dalle politiche di supporto e dal riaccendersi del sentiment degli investitori, piuttosto che da una vera ripresa della domanda di case. (Morningstar)

La settimana si caratterizza per indici azionari globali invariati. Continua invece il rialzo del mercato cinese che, con una crescita del 35%, diventa il miglior mercato da inizio anno con una performance quasi doppia rispetto al Nasdaq. (Milano Finanza)

La Cina è fiduciosa di centrare l'obiettivo di crescita 2024

Dopo il venerdì nero delle borse asiatiche causato dal tonfo di quelle cinesi il Ministero delle Finanze di Pechino affida quindi la ripresa dell’economia in primis a nuove emissioni di debito pubblico. (Il Sole 24 ORE)

Pechino ha fissato un obiettivo di espansione economica del 5% per quest'anno, una previsione che molti analisti consideravano ottimistica data la prolungata crisi immobiliare, la debolezza dei consumi e l'elevato debito pubblico (AGI - Agenzia Italia)

Il mercato, in crisi dal 2021 dopo che una serie di costruttori con problemi di liquidità si sono resi inadempienti sui prestiti, ha ricevuto una spinta dalle misure di stimolo annunciate dal Governo pochi giorni prima dell’inizio della settimana di festività della Festa Nazionale. (business24tv.it)