SpaceX, per la prima volta il razzo booster Super Heavy di Starship rientra alla base di lancio

Roma, 13 ott. – SpaceX ha recuperato con successo il razzo booster Super Heavy di Starship: il booster, dopo il distacco dal veivolo Starship, è rienrato alla base di lancio ed è stato “afferrato” utilizzando i bracci retrattili sulla torre di lancio a Boca Chica, in Texas. Questo è il quinto volo di prova per il razzo booster Starship Super Heavy completamente impilato.“Oggi è stato fatto un grande passo avanti verso la multinazionalità della vita”, ha detto il fondatore di SpaceX Elon Musk dopo il volo di prova. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Elon Musk mette a segno un altro successo 'spaziale' con lo spettacolare recupero del booster del razzo 'Super Heavy' della navicella Starship di Space X. Il vettore durante la sua discesa sulla Terra... (Virgilio)

Dopo i primi “fallimenti” – nel 2023 e nel 2024 – anche se nel settore aerospaziale nessuno si sogna di definire così i lanci di prova, la Starship di SpaceX ha portato a casa il primo successo: ovvero il rientro alla base senza incidenti. (Il Fatto Quotidiano)

Un doppio successo per il quinto lancio di Starship, la nave spaziale progettata dalla compagnia privata SpaceX fondata da Elon Musk. Oggi, 12 ottobre, a Boca Chica (Texas) sono stati effettuati due test sul veicolo spaziale più grande e potente mai realizzato che mira a essere impiegato nelle future missioni sulla Luna e su Marte. (Open)

Elon Musk trionfa ancora: spettacolare 'abbraccio' del razzo 'Super Heavy' - Video

Anthea Comellini, astronauta riservista dell'Esa, ingegnere aerospaziale, classe 1992, cosa ne pensa dell'atterraggio del booster di Starship? È un traguardo importante per il settore spaziale?Il recupero dei componenti utilizzati durante i lanci (come quello del booster di Starship da parte di SpaceX, ndr) sta diventando un tema importante, sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. (Corriere della Sera)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Elon Musk mette a segno un altro successo 'spaziale' con lo spettacolare recupero del booster del razzo 'Super Heavy' della navicella Starship di Space X. Il vettore durante la sua discesa sulla Terra è stato infatti catturato dalle braccia meccaniche della torre, progettata appositamente dalla società di Musk e ribattezzata da Elon 'Mechazilla', che ha permesso al booster di tornare alla base perfettamente integro e potenzialmente riutilizzabile. (Adnkronos)