La Svizzera infrange i sogni azzurri: l’Italia è fuori dall’Europeo

Non si ripetono le emozioni del 2006. Questa volta all’Olympiastadion a trionfare non è l’Italia, ma la Svizzera. Gli azzurri di Luciano Spalletti, campioni in carica, lasciano la competizione agli ottavi dopo un passaggio del turno arrivato negli ultimi istanti della sfida contro la Croazia grazie a un gol di Zaccagni. A punire gli azzurri la rete nel primo tempo di Remo Freuler, vice capitano del Bologna, a cui fa eco al primo minuto Ruben Vargas che archivia la pratica e strappa il pass per i quarti contro un’Italia spenta e mai entrata veramente in partita. (Il Mattino di Padova)

Su altre fonti

"La responsabilità è mia di quello che succede. (Sky Sport)

BERLINO. L'Italia non era certamente quella di tre anni fa, ma una figuraraccia simile no, non poteva aspettarsela nessuno. Un disastro vero e proprio. Totale. Da salvare non c'è nulla. Qualche singolo ma, per il resto, la rassegna tedesca ha messo a nudo, ancora una volta, i limiti di una Nazionale che non è nemmeno lontana parente di quella del trionfo di Wembley (il Dolomiti)

La Svizzera manda a casa l'Italia di Spalletti con un netto 2-0, l'avventura ad Euro 2024 degli Azzurri termina agli ottavi di finale: decidono i gol di Freuler e Vargas, uno per tempo. Ancora novanta minuti interamente in panchina per il rossonero Noah Okafor, nuovamente inutilizzato dal ct elvetico Yakin. (Milan News)

I tifosi, tutti i Vip in tribuna e lo scempio azzurro in campo: le immagini di Italia-Svizzera

«Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti». Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano dell'Italia, è schietto dopo l'eliminazione della Nazionale da Euro 2024, dopo una partita nella quale gli azzurri di Spalletti sono stati dominati dalla Svizzera, a segno due volte con Freuler e Vargas (LA CRONACA). (L'Unione Sarda.it)

Tanti i commenti negativi sui social appena terminata la gara. Fa rumore l’eliminazione dell’Italia da Euro 2024, decisiva la sconfitta con la Svizzera: sui social arriva uno strano messaggio di Politano. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ha perso l'Italia. L'ha persa Luciano Spalletti. Torna a casa una squadra che magari non ha grandi campioni ma poteva e doveva fare più di così. Molto, ma molto più di così. Tre anni dopo aver vinto il titolo, la Nazionale saluta l'Europeo agli ottavi di finale, davanti a un parterre de roi, a tanti tifosi che erano partiti con entusiasmo e hanno concluso quasi in lacrime questa giornata, quest'esperienza. (TUTTO mercato WEB)