Israele celebra la morte di Nasrallah. Bibi torna popolare

Israele celebra la morte di Nasrallah. Bibi torna popolare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

L’allarme è scattato alle 17.40 a Tel Aviv, nei centri intorno alla città e nella zona centrale di Israele. Un missile è stato intercettato e distrutto in volo. Non è era partito dal Libano, ma dallo Yemen, sparato dai guerriglieri Houthi, tra i primi a reagire all’assassinio compiuto venerdì da Israele del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. A migliaia si sono diretti verso i rifugi. L’accaduto comunque non ha scalfito l’enorme soddisfazione che gli israeliani, con poche eccezioni, provano per l’«eliminazione» di Nasrallah, così come la descrivono i media locali. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Immediatamente, il canale al-Manar vicino al Partito di Dio inizia a trasmettere preghiere e sospende le dirette dai sobborghi sud di Beirut colpiti dalle bombe israeliane mentre piange un’annunciatrice dando la notizia. (Corriere della Sera)

Reuters (Avvenire)

«Appena arrivata la notizia si sono fermati tutti, la gente trema, piange, grida e si batte il petto… è impressionante», commenta a caldo un volontario di una ong locale che distribuisce beni di prima assistenza al centro di accoglienza allestito nel complesso messo a disposizione dal ministero dell’Educazione, nella periferia a sud-est di Beirut, Dekwaneh. (il manifesto)

L’implacabile caccia ai capi e l’anima perduta d’Israele

Il fumo si leva ancora dalle macerie degli edifici distrutti dagli attacchi israeliani nei sobborghi di Beirut. Hezbollah ha dichiarato che il suo leader, Hassan Nasrallah, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano che ha colpito il quartier generale del gruppo. (LAPRESSE)

Il governo Netanyahu l’ha presa mercoledì per due moti… Non era ancora arrivata, però, la decisione politica di ucciderlo. (la Repubblica)

Ricapitoliamo. (La Stampa)