ATA, nuovi profili e graduatorie terza fascia: tutti gli ultimi aggiornamenti. LIVE con Dal Pino (Anief) alle 16:45

Orizzonte Scuola INTERNO

ATA, nuovi profili e graduatorie terza fascia: tutti gli ultimi aggiornamenti. LIVE con Dal Pino (Anief) Di Nuovo punto della situazione, da parte della redazione di Orizzonte Scuola, per quanto riguarda il personale ATA. Sono giorni decisivi per capire se sarà possibile confermare al 204 l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Allo stesso tempo si è svolto la riunione al Ministero dell’Istruzione e del Merito sui nuovi profili ATA dopo la firma definitiva del nuovo contratto anche alla luce delle ultime notizie sulla mobilità verticale. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

In ogni caso però le domande di aggiornamento non si apriranno prima di maggio/giugno 2024. Dopo infatti settimane di acceso dibattito, scatenato dall’emendamento al Milleproroghe che voleva rinviare la riapertura delle graduatorie al 2025, sembra ora che sia stata trovata una soluzione di compromesso che non lascia scontento nessuno. (Scuolainforma)

È stata una settimana ricca di novità per il personale Ata. Diverse le notizie che hanno riguardato i tantissimi lavoratori che prestano servizio, con diverse mansioni, all’interno delle scuole. Graduatorie Ata precari III fascia, subito aggiornamento e iscrizione con riserva per chi prenderà titolo alfabetizzazione informatica: soluzione che accontenta tutti (Tecnica della Scuola)

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell’articolo 59 c’è scritto che “i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”. (Tecnica della Scuola)

Graduatoria collaboratori scolastici per supplenze fino a 10 giorni, su base volontaria: la proposta della Uil Scuola Rua Di (Orizzonte Scuola)

“Il Governo anche sul personale ATA continua a creare confusione e a non affrontare e risolvere seriamente ed in modo strutturale i problemi. Con l’emendamento al Milleproroghe per lo slittamento dell’aggiornamento della graduatoria di terza fascia, la maggioranza è riuscita nuovamente a mettere uno contro l’altro lavoratori appartenenti alla stessa categoria”. (Orizzonte Scuola)

Se l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia si farà nel 2024, il bando non potrà arrivare prima di maggio-giugno. A spiegare i motivi, già accennati ieri dalla nostra redazione, è stata in diretta oggi Cristina Dal Pino di Anief. (Orizzonte Scuola)