Governo Meloni tra stabilità e scioperi: il dilemma del referendum sull'Autonomia

Governo Meloni tra stabilità e scioperi: il dilemma del referendum sull'Autonomia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Vespa Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Abbiamo il governo più stabile d’Europa. Il premier più potente d’Europa (‘Politico’, Usa). L’occupazione, anche femminile, al record storico. Disoccupati al record negativo. Spread ai minimi da anni. Rating in miglioramento. Borsa ai massimi. Voltiamo pagina. Invito di Landini alla rivolta sociale. Più di uno sciopero alla settimana nei due anni del governo Meloni. Scioperi generali come piovesse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

"Forti preoccupazioni legate all'allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al 'mondo' dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del tpl per i Ccnl di categoria sempre più svantaggiosi per le maestranze e per la sicurezza sul lavoro", spiega la sigla sindacale. (MilanoToday.it)

Non è alta l’adesione tra gli operatori del trasporto su gomma, anche se i dati sono ancora parziali. Come preannunciato, dunque, non mancano i disagi ai viaggiatori nel giorno dello sciopero generale dei sindacati di base che per 24 ore (e nel rispetto delle fasce di garanzia) interessa i vari settori del trasporto. (L'Unione Sarda.it)

Il settore trasporti è uno di quelli in cui si registrano le maggiori ripercussioni e la sentenza del Tar Lazio che ha dichiarato illegittima la precettazione emessa dal ministro dei Trasporti Salvini ha acceso ancora di più i rilettori su questo comparto. (CremonaOggi)

In arrivo il primo sciopero dei mezzi del 2025: a Milano rischio caos per metro, bus e tram

La fascia di garanzia della mattina è stata rispettata. Sciopero trasporti 13 dicembre 2024, via ai disagi: primi treni cancellati I treni della linea 1 della metropolitana apparivano questa mattina insolitamente poco affollati, evidentemente per l'effetto annuncio relativo allo sciopero di oggi. (ilmattino.it)

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini aveva firmato un'ordinanza per ridurre l'agitazione a 4 ore (dalle 9 alle 13) per metro, bus e tram ma il Tar del Lazio l'ha sospesa: lo sciopero è tornato quindi di 24 ore. (Adnkronos)

Un venerdì nero che segue quanto successe domenica 29 novembre e che coinvolge anche il mondo della scuola, la sanità: anche in questo caso sia pubblica sia privata. Un’agitazione di 24 ore che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. (La Stampa)