Scontri a Roma al corteo pro-Palestina: foglio di via per alcuni manifestanti pugliesi

Sono 24 al momento gli agenti delle forze dell'ordine ferite nel corso degli scontri alla manifestazione pro Palestina a Roma. Di questi 20 sono della Polizia di Stato e 4 della Guardia di finanza. Secondo quanto si apprende al momento sono 38 i fogli di via per manifestanti provenienti da varie città tra cui Varese, Livorno, Campobasso, Brindisi, Napoli, Salerno, Torino, Firenze, Milano, Perugia, Modena, Catania e Bari (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Durante il presidio al quale hanno partecipato migliaia di manifestanti, una frangia si è scontrata con le forze di polizia. La folla è stata dispersa con l’utilizzo degli idranti e di cariche da parte delle forze dell’ordine, mentre la maggioranza dei presenti urlava: “Fate schifo, avete rovinato tutto!”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne è nata una violenta scena di guerriglia urbana, con intenso lancio di oggetti contro le forze dell'ordine. Le immagini viste a Roma non sono degne di un Paese civile. (il Giornale)

I cori contro la Polizia al corteo pro Palestina a Roma. I manifestanti si sono riuniti a Ostiense nonostante la mancata autorizzazione della prefettura. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

Meloni sugli scontri alla manifestazione pro-Palestina: solidarietà agli agenti

Gli agenti che rispondono con lacrimogeni e cariche . Una guerriglia urbana scatenata con bombe carta , pali della segnaletica divelti in strada usati per sfondare il cordone delle forze dell’ordine , sassi e bottiglie . (Gazzetta del Sud)

Ringrazio il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il capo della Polizia e tutti gli uomini e le donne che ogni giorno lavorano per garantire la nostra sicurezza. (Governo)

– “Esprimo la piena solidarietà, mia e del Governo, alle Forze dell’ordine, insultate e aggredite da sedicenti “manifestanti” che usano ogni pretesto per sfogare la loro assurda violenza. È intollerabile che decine di agenti vengano feriti durante una manifestazione di piazza. (Agenzia askanews)