Lega, più fondi al Ponte sullo Stretto: la dote sale a 14,7 miliardi

Per consentire l'approvazione da parte del Cipess, entro quest'anno, del progetto del Ponte, con un emendamento alla legge di bilancio è stata autorizzata una spesa complessiva di circa 14,7 miliardi di euro fino al 2032. La metà di questi, in particolare (7,7 miliardi), vengono presi delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, periodo di programmazione 2021-2027. Rispetto allo stanziamento previsto dall'ultima legge di bilancio l'aumento è poco più di tre miliardi. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Ponte sullo Stretto, il sindaco Biasi: “Via libera del ministero conferma la bontà del progetto” «Il rilascio della Valutazione di impatto ambientale positiva e la conferma che la Commissione Europea potrà cofinanziare il progetto esecutivo consolidano in maniera indubitabile la base tecnica e finanziaria su cui Cipess poggerà le sue imminenti determinazioni definitive per l’avvio della fase realizzativa del Ponte sullo Stretto nei primi mesi del 2025». (Telemia)

In sostanza si diminuiscono gli oneri per l’opera a carico dello Stato, ma vengono impegnati per 6,1 miliardi i fondi di sviluppo e coesione. Con un contorto emendamento alla manovra, la Lega “ricarica” le coperture per il ponte sullo Stretto per 1,1 miliardi con un trucchetto da lestofanti. (Telemia)

Potrebbe arrivare "entro dicembre" il via libera del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. "Il Mit, con (Secolo d'Italia)

Un bellissimo arcobaleno tra Messina e Reggio celebra l’ok del MASE al Ponte sullo Stretto

Scopri i dettagli sulle condizioni richieste e le reazioni di Salvini e dell’opposizione. (ingenio-web.it)

“Il progetto del Ponte sullo Stretto va avanti e, smontando man mano tutte le fake news di certa sinistra, compie passi fondamentali. (StrettoWeb)

Il Ponte sullo Stretto piace anche a Madre Natura e non si tratta di una casualità quella verificatasi oggi nello Stretto di Messina dove proprio questa mattina è apparso un ponte realizzato da un bellissimo arcobaleno che unisce le due sponde, Calabria e Sicilia. (StrettoWeb)